Categorie: Generico

“A scuola senza… grattacapi”: prevenzione contro i pidocchi

Quando a scuola si presenta l’emergenza pidocchi è necessario intervenire subito con trattamenti efficaci senza azioni aggressive sulla cute e controllare il cuoio capelluto di tutti i componenti della famiglia. “Ma senza panico e senza sensi di colpa: se il bambino prende i pidocchi non vuol dire che non sia pulito, i pidocchi non temono l’acqua”, tiene a sottolineare “FullMarks”, linea di prodotti antipediculosi.
Prosegue intanto il percorso di informazione e prevenzione iniziato lo scorso anno con il progetto didattico “Un’idea per capello”; un kit gratuito viene distribuito alle scuole che ne fanno richiesta. I materiali realizzati da “FullMarks” comprendono: il decalogo con le regole di prevenzione e trattamento contro questi parassiti; il poster-gioco per la classe; un approfondito opuscolo informativo da consegnare ai genitori, anche per riconoscere subito “i campanelli d’allarme”.
Il materiale ed ogni eventuale ulteriore informazione possono essere richiesti al numero verde 800-903649, o tramite l’indirizzo mail dracma@dracmasrl.it, specificando l’indirizzo della scuola e il numero delle classi e dei bambini.
La parte “giocosa” del progetto porterà la classe ad affrontare temi riguardanti i capelli. Gli elaborati potranno essere inviati entro il 31 maggio 2012 per partecipare al concorso qualitativo promosso da “FullMarks” che mette in palio 6 premi del valore di euro 250 ciascuno per le 6 classi che avranno prodotto i lavori ritenuti più completi.

Per costruire nel tempo un’azione di prevenzione solida e duratura, “Full Marks” ha avviato un’attività in collaborazione con le Asl, che hanno il contatto diretto con i genitori e che lavorano in sinergia con il personale scolastico sui temi di salute e prevenzione.

Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024