Categorie: Generico

“A scuola senza… grattacapi”: prevenzione contro i pidocchi

Quando a scuola si presenta l’emergenza pidocchi è necessario intervenire subito con trattamenti efficaci senza azioni aggressive sulla cute e controllare il cuoio capelluto di tutti i componenti della famiglia. “Ma senza panico e senza sensi di colpa: se il bambino prende i pidocchi non vuol dire che non sia pulito, i pidocchi non temono l’acqua”, tiene a sottolineare “FullMarks”, linea di prodotti antipediculosi.
Prosegue intanto il percorso di informazione e prevenzione iniziato lo scorso anno con il progetto didattico “Un’idea per capello”; un kit gratuito viene distribuito alle scuole che ne fanno richiesta. I materiali realizzati da “FullMarks” comprendono: il decalogo con le regole di prevenzione e trattamento contro questi parassiti; il poster-gioco per la classe; un approfondito opuscolo informativo da consegnare ai genitori, anche per riconoscere subito “i campanelli d’allarme”.
Il materiale ed ogni eventuale ulteriore informazione possono essere richiesti al numero verde 800-903649, o tramite l’indirizzo mail dracma@dracmasrl.it, specificando l’indirizzo della scuola e il numero delle classi e dei bambini.
La parte “giocosa” del progetto porterà la classe ad affrontare temi riguardanti i capelli. Gli elaborati potranno essere inviati entro il 31 maggio 2012 per partecipare al concorso qualitativo promosso da “FullMarks” che mette in palio 6 premi del valore di euro 250 ciascuno per le 6 classi che avranno prodotto i lavori ritenuti più completi.

Per costruire nel tempo un’azione di prevenzione solida e duratura, “Full Marks” ha avviato un’attività in collaborazione con le Asl, che hanno il contatto diretto con i genitori e che lavorano in sinergia con il personale scolastico sui temi di salute e prevenzione.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024