Alunni

A scuola senza mascherina: studente sospeso per cinque giorni

Se le regole ci sono, bisogna rispettarle, mentre è sempre più evidente il danno che una piccola minoranza di no-pass, supportati da alcuni politici di rilievo per carpirne i voti, stanno innescando nel Paese. D’altra parte andare a lavoro o a scuola o al teatro o in qualunque altro luogo chiuso senza green pass, col rischio dunque di contagiare gli altri di Covid, è come guidare senza patente, senza un documento cioè che attesti l’idoneità a condurre un autoveicolo per allontanare il rischio di ammazzare altre persone.

Il principio infatti per il quale il governo ha imposto il green pass per accedere al lavoro o nei luoghi, anche di cultura, al chiuso, si basa su questa norma, condivisa in tutto il mondo.

E per essere stato trovato senza mascherina protettiva a scuola, uno studente è stato sospeso per cinque giorni.  

Il ragazzo, non ancora maggiorenne, frequenta un istituto di Avezzano e l’altra mattina è stato notato dal professore, con la mascherina abbassata, che si intratteneva con altri ragazzi. 

Da qui la reazione del docente che ha segnalato il comportamento del  giovane al Consiglio di classe e al dirigente. Ora lo studente dovrà rimanere a casa per cinque giorni, essendo stato sospeso dalle lezioni.

Purtroppo la “stretta” verso gli alunni e gli studenti che nelle scuole non rispettano l’obbligo di mascherina prevede sanzioni che arrivano fino alla sospensione dalle lezioni. 

“Serve il rispetto delle regole già in atto per evitare un secondo lockdown – ha detto il dirigente, come riporta Il Messaggero, ai genitori –. La situazione ora è migliore di quella in primavera, perché le misure di prevenzione vengono in gran parte rispettate e perché effettuiamo moltissimi test”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024