Categorie: Generico

A scuola si vota on line

Adesso è possibile eleggere i rappresentanti al Consiglio di Istituto direttamente da casa o dal lavoro, per la prima volta in Italia tramite un’innovativa piattaforma on line: succede ai genitori degli studenti del Barbarigo, la scuola paritaria della diocesi di Padova (Scuole Medie, Liceo Classico, Scientifico e Musicale, Istituto Tecnico Economico). Ampio l’orario in cui si può votare via web: dalle 9 di lunedì 21 ottobre alle 16 di martedì 22. Per chi invece preferisce la classica scheda il seggio è aperto presso l’Istituto il 22 ottobre, dalle ore 8 alle 16. Sabato ai genitori è stato inviato via mail tutto il necessario per procedere alla votazione in sicurezza: la lista dei candidati, dalla quale scegliere due nomi, il link per votare sul portale Uvote, le istruzioni e le credenziali personali per accedere.
“Il voto on line permette di coinvolgere anche i genitori che hanno problemi di orari, o che si trovano all’estero per il lavoro – dice don Cesare Contarini, rettore – La partecipazione delle famiglie nella vita dell’Istituto è da sempre un punto fermo del nostro approccio. La possibilità di votare via internet va inoltre nella direzione del nostro progetto educativo per quest’anno: quello di una scuola smart, con un ambiente sveglio, brillante, dinamico e innovativo. Un obiettivo a cui dedicheremo anche altre iniziative, pensate appositamente per rendere la nostra scuola sempre più pronta a rispondere alle esigenze dei ragazzi del Duemila”.
La tecnologia utilizzata è stata progettata per operazioni complesse come le elezioni dei rettori nelle università: adesso per la prima volta viene messa a disposizione di una scuola superiore – spiega l’amministratore delegato Vittorio Ravaioli – Le caratteristiche del sistema sono studiate per garantire, oltre al buon esito delle operazioni, l’assoluta segretezza e l’anonimato del voto”. Il Barbarigo è stata anche una delle prime scuole a dotarsi del registro elettronico; ultimamente però alcuni media hanno messo in discussione l’uso della tecnologia in ambito scolastico: “Le nostre procedure hanno lo stesso livello di sicurezza di quelle usate nelle banche – risponde Ravaioli – L’informatizzazione inoltre rimane irrinunciabile per l’efficienza del sistema: presto arriveremo a un fascicolo digitale per ogni studente, che abbraccerà tutto il suo percorso scolastico, dalle elementari all’università”.

L’elezione on line per il rinnovo dei consigli di istituto era già stata presentata in un precedente articolo

Redazione

Articoli recenti

Concorso Pnrr 2, bando online: cosa studiare in vista delle prove scritte? I corsi di preparazione

Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…

21/12/2024

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024