Categorie: Generico

A scuola sul web

Rientrano tra le cosiddette “buone pratiche” le iniziative che parecchie scuole italiane hanno preso di organizzare il sito web del proprio istituto come un vero e proprio portale, ossia come un sito che, andando al di là delle informazioni riguardanti l’istituto, apre a una pluralità di rubriche, servizi, informazioni legislative e normative, contenuti didattici. Nelle migliori realizzazioni tali siti danno spazio anche a veri e propri dibattiti e diversità di opinioni riguardo alle problematiche di maggiore attualità o urgenza della nostra scuola. È il caso del portale del Circolo Didattico di Pavone Canavese, piccolo centro in provincia di Torino, presente sul web all’indirizzo http://www.pavonerisorse.to.it.

Il sito nasce fondamentalmente come supplemento a “Tuttodapensare”, una testata scolastica realizzata su supporto cartaceo e finalizzata alla diffusione della cultura ambientalistica e in particolare alla trattazione del tema del riciclaggio dei rifiuti. In realtà l’iniziativa web supera abbondantemente i limiti del supplemento, ed è finita col diventare un rilevante punto di riferimento per l’informazione e il dibattito didattico. Il sito si caratterizza per una grafica parecchio curata e allo stesso tempo razionale, che evita accuratamente il “doppiaggio” sul web dei sistemi informativi su carta, e offre la possibilità di svolgere una “navigazione” ordinata e per campi di indagine senza sconfinare casualmente in contenuti di scarso rilievo. Si distingue in particolare la rubrica “Indice”, ove sono elencati i titoli “cliccabili” di rilevanti contributi a disparate problematiche scolastiche, che vanno da quella della conduzione delle classi e della disciplina a questioni “minime” come quella riguardante il presepe a scuola. La rubrica “In evidenza”, invece, ubbidendo proprio a criteri di navigazione razionale, pone in primo piano sia le rubriche che sono state aggiornate di recente (si vedano, per esempio, i “Consigli per le letture” o “E-learning, piattaforme per l’educazione a distanza), sia gli interventi di maggiore attualità. Uno spazio a sé stante è poi dedicato all’”Autonomia”, con interventi che rappresentano sia le diverse idee al proposito, sia informazioni di carattere operativo e pratico. Non manca neppure una rubrichetta specificamente critica nei confronti dell’attuale politica scolastica, non a caso intitolata   “Sassolini”

Corrado Peligra

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024