Categorie: Generico

A settembre più di 4mila scuole con dirigenti a metà tempo

Sono più di 400 i dirigenti scolastici con 65 anni di età che hanno chiesto di rimanere in servizio per altri due anni e ai quali il Ministero non ha ancora dato una risposta.
Anzi, ad essere precisi, il Miur ha scritto già da tempo alle diverse direzioni regionali per comunicare il numero complessivo dei dirigenti ai quali si potrà rinnovare il contratto; il fatto è che tale numero è di gran lunga inferiore alle richieste e gli stessi USR hanno difficoltà a darsi un criterio per l’accoglimento delle domande.
E così pochi giorni fa i sindacati dell’area V (Anp, Flc-Cgil, Cis-Scuola, Uil-Scuola e Snals) hanno scritto al Ministero per segnalare la gravità della situazione.
“L’attuale organico di fatto dei dirigenti scolastici – scrivono i sindacati – è largamente inadeguato rispetto al numero delle istituzioni scolastiche autonome, come dimostra il fatto che quest’anno (a.s. 2010-2011) sono stati assegnati 1.380 incarichi di reggenza”.
“Inoltre
– proseguono i sindacati – per il prossimo anno scolastico (2011-2012) sono previsti circa altri 8/900 pensionamenti (media degli ultimi due anni), ragion per cui il numero delle reggenze è destinato a lievitare ad oltre 2.200”.
Si tratta di una situazione insostenibile, concludono i rappresentanti dei dirigenti scolastici, perché il disagio riguarderebbe sia le scuole affidate in reggenza, sia quelle di titolarità dei dirigenti: circa 4.400 istituzioni scolastiche, pari a più del 40% delle scuole italiane.
Le 2mila scuole senza dirigenti sono localizzate soprattutto nelle regioni del centro-nord, dove spesso accade che la scuola in reggenza disti decine e decine di chilometri da quella di titolarità.
I sindacati citano persino casi di reggenze assegnate a più di cento chilometri di distanza e di dirigenti con due reggenze, problema aggravato dal fatto che le norme attuali non consentono più l’utilizzo del mezzo proprio.
Senza contare che il bando di concorso per il reclutamento di 2.386 dirigenti scolastici non è stato ancora emanato; e quindi i vincitori di concorso non potranno essere assunti
prima del 1° settembre 2013.
Ed è proprio per far fronte a queste situazione di assoluta emergenza che i sindacati chiedono il mantenimento in servizio di quei dirigenti che l’abbiano richiesto “anche come parziale soluzione dei problemi evidenziati”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024