Il caos che le assegnazioni delle cattedre sta suscitando ha investito pure Siena dove nel giorno in cui i prof dovevano firmare per l’immissione in ruolo nella scuola primaria sono stati chiamati i carabinieri per sedare le proteste.
Docenti della primaria e delle secondaria infatti di fronte all’attribuzione dei punteggi, evidentemente sbagliati, e alla richiesta di impugnarli, hanno minacciato denunce ed esposti in Procura al punto che si è reso necessario l’intervento dei Carabinieri nella sede del provveditorato agli studi.
Gli insegnanti hanno contestato i punteggi della graduatoria lamentando scarsa trasparenza e di essere stati “imbrogliati a causa di discrepanza tra la graduatoria provvisoria pubblicata nelle scorse settimane e quella definitiva resa nota venerdì scorso”, entrambe per 72 posti più 4 riservisti.
{loadposition prova-orale-ita-sto-geo-lat}
“Le scuole inizieranno a Siena senza professori di ruolo e non si sa ancora chi andrà a sostegno dei diversamente abili” evidenzia la Flc Cgil di Siena.
“E questa la chiamano buona scuola, il ministro dovrebbe solo vergognarsi”, prosegue la Flc-Cgil, evidenziando come “l’assenza di regole certe e trasparenti porta a una guerra tra poveri nella scuola e nel paese”.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…