E’ stato presentato ieri a Siena dall’Istituto agrario Bettino Ricasoli, in collaborazione con l’Associazione proprietari allenatori e allevatori cavalli da Palio, un progetto, unico nel suo genere: fare dei cavalli da Palio un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro.
La tanto contestata alternanza scuola-lavoro può diventare dunque un elemento di ulteriore interesse di tipo storico e culturale, e a Siena, e in particolare coinvolgendo il Palio, appare assai interessante.
Trenta ore extracurriculari e 56 adesioni già raggiunte per imparare a gestire il cavallo ‘a terra’ con alunni provenienti dalle classi terze e quarte.
La formazione sarà svolta prevalentemente nei centri ippici presenti su tutto il territorio provinciale.
Dichiara il dirigente scolastico: “Vogliamo offrire, per la prima volta, la possibilità di studiare bene il cavallo da Palio, rafforzando il legame con il territorio senese e dando nuove opportunità ai nostri studenti. Sono molte, infatti, le realtà nazionali ed europee che richiedono sempre di più professionalità capaci di gestire il cavallo a terra”.
Nel corso della loro attività, gli studenti, entreranno in contatto con numerose figure legate al mondo del Palio, tra cui fantini, veterinari, maniscalchi e consulenti del Ministero delle politiche agricole.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…