A Sirmione, seminario su “Autonomia scolastica e qualità del sistema formativo”

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha organizzato un seminario nazionale sul tema “Autonomia Scolastica e qualità del sistema scolastico e formativo” che si terrà a Sirmione, in provincia di Brescia, nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2008. L’invito è rivolto a tutti i dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado della Lombardia.
L’occasione è ghiotta per approfondire un tema, come quello dell’Autonomia scolastica, di fondamentale importanza per le scuole dell’intero territorio nazionale.
“Durante il seminario –scrive in una nota Anna Maria Dominici, direttore generale dell’USR lombardo-, l’autonomia scolastica, intesa come autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, sarà presentata nell’evoluzione normativa, quindi declinata in stimoli di riflessione sui temi dei rapporti intercorrenti tra l’autonomia scolastica e il curricolo, tra l’autonomia e la valutazione”.
“Saranno approfonditi –continua la dott.ssa Dominici- i temi legati al ruolo dei docenti e dei dirigenti scolastici, saranno illustrati i rapporti tra il ‘centro’ e le scuole autonome, verrà analizzato il ruolo degli altri soggetti dell’autonomia, famiglie, scuole paritarie, Enti locali, terzo settore, per concludere con le prospettive dell’autonomia”.
Nel corso dei lavori interverrà anche il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, che –secondo la bozza, ancora non definitiva, del programma- dovrebbe chiudere la prima giornata del 6 ottobre.
Le spese di viaggio e soggiorno, per ogni dirigente, saranno a carico dell’istituzione scolastica di appartenenza. Mentre la cena di gala del 7 ottobre sarà offerta dall’Usr lombarda.
Le iscrizioni si possono effettuare anche accedendo al sito http://www.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/ott08/index.php
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024