Categorie: Formazione iniziale

A Terrasini prende quota la proposta Malpezzi 3 + 2

Quella espressa dal sottosegretario all’Istruzione, Roberto Reggi, è la proposta sulla nuova collocazione contrattuale e di reclutamento dei docenti scaturita da un pool di esperti incaricati dal Miur. Il Partito Democratico, parallelamente, sta producendo una sua proposta attraverso il dialogo con la “base” e con i diretti interessati. In questo quadro, il Cantiere Scuola di Terrasini ideato da Mila Spicola rappresenta una tappa fondamentale per il completamento del percorso.

Tra le idee che hanno riscosso diversi consensi figura il percorso formativo in entrata degli insegnanti prospettato dall’on. 42enne Simona Malpezzi (PD), componente della VII Commissione Cultura alla Camera: il progetto prospettato alla platea di Terrasini prevede 3 anni di università propedeutici alla disciplina prescelta, a cui fanno seguito 2 anni di specializzazione abilitante. All’interno del biennio finale sarebbe compreso anche il tirocinio formativo: questo si svolgerebbe, sempre secondo la proposta Malpezzi, dentro le scuole e verrebbe affidato a docenti “senior”, con alle spalle una lunga militanza dietro la cattedra. Il reclutamento si concluderebbe, comunque dopo aver collocato i candidati oggi presenti nelle graduatorie ad esaurimento, attraverso dei concorsi a numero chiuso: questi si organizzerebbero ogni due anni, senza più graduatorie di candidati risultati ‘idonei’. I concorsi, infatti, verrebbero banditi sulla base delle effettive necessità di ogni regione e classe concorsuale: tanti vincitori per tanti posti, sarebbe la nuova filosofia da adottare per il reclutamento. Si tratta, occorre ricordarlo, solo di una proposta. Tutta da definire e su cui confrontarsi. Ma che, lo ripetiamo, sta riscuotendo consensi.

Il Cantiere Scuola in terra siciliana, organizzato dal Pd, proseguirà anche nell’intera giornata di domenica 6 luglio. Particolarmente atteso è l’intervento del sottosegretario all’Istruzione, Roberto Reggi, che ha già raggiunto Terrasini e che concluderà la tre giorni.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024