Categorie: Formazione iniziale

A Terrasini prende quota la proposta Malpezzi 3 + 2

Quella espressa dal sottosegretario all’Istruzione, Roberto Reggi, è la proposta sulla nuova collocazione contrattuale e di reclutamento dei docenti scaturita da un pool di esperti incaricati dal Miur. Il Partito Democratico, parallelamente, sta producendo una sua proposta attraverso il dialogo con la “base” e con i diretti interessati. In questo quadro, il Cantiere Scuola di Terrasini ideato da Mila Spicola rappresenta una tappa fondamentale per il completamento del percorso.

Tra le idee che hanno riscosso diversi consensi figura il percorso formativo in entrata degli insegnanti prospettato dall’on. 42enne Simona Malpezzi (PD), componente della VII Commissione Cultura alla Camera: il progetto prospettato alla platea di Terrasini prevede 3 anni di università propedeutici alla disciplina prescelta, a cui fanno seguito 2 anni di specializzazione abilitante. All’interno del biennio finale sarebbe compreso anche il tirocinio formativo: questo si svolgerebbe, sempre secondo la proposta Malpezzi, dentro le scuole e verrebbe affidato a docenti “senior”, con alle spalle una lunga militanza dietro la cattedra. Il reclutamento si concluderebbe, comunque dopo aver collocato i candidati oggi presenti nelle graduatorie ad esaurimento, attraverso dei concorsi a numero chiuso: questi si organizzerebbero ogni due anni, senza più graduatorie di candidati risultati ‘idonei’. I concorsi, infatti, verrebbero banditi sulla base delle effettive necessità di ogni regione e classe concorsuale: tanti vincitori per tanti posti, sarebbe la nuova filosofia da adottare per il reclutamento. Si tratta, occorre ricordarlo, solo di una proposta. Tutta da definire e su cui confrontarsi. Ma che, lo ripetiamo, sta riscuotendo consensi.

Il Cantiere Scuola in terra siciliana, organizzato dal Pd, proseguirà anche nell’intera giornata di domenica 6 luglio. Particolarmente atteso è l’intervento del sottosegretario all’Istruzione, Roberto Reggi, che ha già raggiunto Terrasini e che concluderà la tre giorni.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024