Categorie: Generale

A Torino due giornate con gli esperti di Android

Giovani imprenditori o aspiranti imprenditori informatici, dipendenti di aziende del settore, liberi professionisti, studenti universitari e delle scuole tecniche superiori: sono le categoria più rappresentative che giovedì 9 e venerdì 10 aprile parteciperanno a Torino alla seconda edizione di Droidcon, la più importante conferenza internazionale sul sistema operativo di Google, Android, che nel 2015 sarà applicato su 338 milioni di pc, tablet e telefoni cellulari.

L’evento, nato a Berlino nel 2009, si svolgerà all’interno del Lingotto e prevede la presenza di 70 informatici esperti provenienti da tutto il mondo: sviluppatori esperti di Google, Facebook, Yahoo, Ebay terranno conferenze tecniche. Per ascoltarli si sono iscritti 600 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero, addirittura dall’Estonia.

Tutti i partecipanti potranno proporre un tema: i più applauditi avranno la possibilità, durante la prima giornata, di tenere una conferenza ‘auto organizzata’ in spazi lasciati liberi accanto a quelli occupati dagli speaker. La due giorno prevede non solo conferenze, ma anche l’opportunità di incontrare esperti, appassionati, talenti. Si potrà chiedere un consiglio per migliorare l’app creata e, nella sezione Jobs exchange, offrire un lavoro o cercare un’opportunità tramite una grande lavagna su cui aziende e partecipanti potranno scrivere o attaccare post it. Sono previsti anche workshop e saranno presentati progetti: la milanese JoinPad mostrerà l’anteprima di un software di applicazioni per creare un nuovo modello di comunicazione attraverso l’uso della Realtà Aumentata, la start up Udoo la macchina del caffè interattiva controllato dalla nostra voce e collegato a internet.

 

{loadposition eb-progetti}

 

E’ prevista anche una vasta area dedicata ai cosiddetti games: T-Union, la prima organizzazione ufficiale di sviluppatori indipendenti in Italia, illustrerà le ultime novità dei videogames per smartphone.

Per partecipare alle conferenze si paga 98 euro più Iva, ma nelle corrispettive conferenze internazionali i prezzi sono più alti (a Londra 425 sterline). Sono previsti sconti alle associazioni di sviluppatori e prezzi speciali per gli studenti (35 euro, con i quali avranno anche la borsa con il materiale e la maglietta).

La manifestazione avrà come coda (11-12 aprile) un Hackathon: oltre 100 informatici parteciperanno a una gara di due giorni che si svolgerà all’ I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. Si sfideranno creando nuove applicazioni su temi proposti dagli organizzatori. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024