A Torino i compiti Tfa custoditi dai Carabinieri

Saranno i carabinieri a custodire in caserma le prove scritte degli aspiranti insegnanti: accade, da oggi a Torino dove è iniziata la prima prova scritta per il tirocinio. Partecipano 5.500 aspiranti insegnanti. Una sinergia, sperimentata per la prima volta, che -spiega il pro rettore,Sergio Roda – potrebbe essere estesa a tutta Italia.
”Ne ho parlato con il ministro Francesco Profumo – riferisce Roda – che ha mostrato grande interesse”. Migliaia di compiti saranno sotto chiave in caserma”.
La collaborazione fra Arma e Università ha permesso di risparmiare migliaia di euro.
 E la strategia potrebbe essere esportata nel resto d’Italia.
“Ne ho parlato con il ministro Francesco Profumo – riporta Roda – che ha mostrato grande interesse dicendomi che prenderanno contatti con il ministero della Difesa”. I Carabinieri offrono “assoluta garanzia di serietà e così facendo – aggiunge Roda – l’università ha risparmiato una cifra di 20-30 mila euro. Se istituzioni diverse dello Stato collaborano in queste iniziative, in fondo anche questa è una forma di spending review”.
“Le indicazioni ministeriali erano che noi come università-guida a livello regionale ci dovessimo occupare sia della sorveglianza durante le prove, per cui sono impegnati i nostri funzionari, sia la custodia di migliaia e migliaia di compiti scritti (sono tre le prove scritte) che devono essere tenuti sotto chiave fino al momento della correzione e oltre”.
“Invece dal generale Pasquale Lavacca – racconta Roda – ho trovato subito il massimo della disponibilità. E’ stato lui a suggerirmi di informare il ministro Profumo su quello che stavamo facendo. Così ho telefonato al ministro che ha subito accolto favorevolmente l’ipotesi che questo tipo di collaborazione con l’Arma possa essere estesa”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024