Riparte a Torino l’iniziativa “I Giovani incontrano le Imprese: dal sistema azienda all’imprenditore”. Il progetto è stato condiviso fin dall’inizio con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ed è stato presentato all’Unione Industriale.
L’esperienza si articola in due momenti: che cos’è l’azienda, come un progetto diventa un prodotto in commercio, e chi è l’imprenditore, che guida la trasformazione di un’idea in un’attività economica.
{loadposition carta-docente}
Attorno a questi due temi si sviluppa il progetto di alternanza scuola lavoro per l’area torinese che vede alleati il Gruppo giovani imprenditori Dell’Unione Industriale e il Gruppo Dirigenti Fiat.
Intanto il primo momento, quello iniziale di docenza, prevede due incontri: ai Dirigenti di FIAT Chrysler Automobiles spetta il compito di descrivere il sistema azienda; ai Giovani Imprenditori quello di far percepire ai ragazzi “chi è l’imprenditore”, con le sue attitudini e competenze.
Nella fase successiva, della durata di alcuni mesi, gli studenti devono cimentarsi a descrivere un proprio progetto di impresa, attraverso un lavoro di gruppo svolto in autonomia, ma con la possibilità, a loro discrezione, di potersi consultare e confrontare ogni settimana con esperti aziendali del Gruppo Dirigenti Fiat o del Gruppo Giovani Imprenditori.
L’esperienza ha coinvolto, lo scorso anno, 240 studenti di Terza e Quarta Superiore, suddivisi in 33 gruppi di lavoro e appartenenti a 10 Scuole di diversi indirizzi di studio.
Il percorso didattico inizierà nel mese di ottobre e le scuole potranno dare la loro adesione a partire dal 27 settembre inviando mail di adesione all’indirizzo uniscuola@ui.torino.it..
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…