È prevista per la prossima primavera l’inaugurazione del primo centro europeo Science for Children, che avrà sede nel capoluogo piemontese.
Il progetto è stato promosso e finanziato con due milioni di euro dalla Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di stimolare l’interesse verso la scienza e le attitudini creative nei bambini tra i 5 e i 12 anni. Realizzata con la collaborazione del premio Nobel per la chimica Harold Kroto, l’iniziativa si ispira al modello dell’Exploratorium di San Francisco, ideato nel 1968 da Frank Oppenheimer. L’idea di base è di suscitare nei bambini stupore e curiosità per i fenomeni scientifici attraverso il gioco e la scoperta, in maniera creativa.
Strutturato come un «laboratorio della curiosità», il centro metterà a disposizione dei ragazzi una serie di esperimenti ludici basati sui cinque sensi e diverse sezioni dedicate alle misure, alla matematica, all’informatica e ai grandi scienziati. Tra gli esperimenti più emozionanti proposti ai bambini, oltre alle illusioni ottiche e ai fenomeni di rifrazione della luce, ci sarà il labirinto al buio, che mira a stimolare il senso del tatto e il movimento. Un’altra curiosa esperienza sarà quella della cabina anecoica, ossia del silenzio perfetto, all’interno della quale i ragazzi potranno apprezzare i suoni del corpo, quali il battito del cuore e il respiro.
E così come accadde per Volta, che ideò la prima pila mettendo in bocca un pezzettino di zinco e uno di rame, e per molti altri illustri scienziati, l’augurio è che qualche giovane visitatore del nuovo science center possa scoprire una vocazione scientifica giocando con gli oggetti che lo circondano.
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…