Categorie: Generico

A Torino il primo centro Science for Children in Europa.

È prevista per la prossima primavera l’inaugurazione del primo centro europeo Science for Children, che avrà sede nel capoluogo piemontese.
Il progetto è stato promosso e finanziato con due milioni di euro dalla Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di stimolare l’interesse verso la scienza e le attitudini creative nei bambini tra i 5 e i 12 anni. Realizzata con la collaborazione del premio Nobel per la chimica Harold Kroto, l’iniziativa si ispira al modello dell’Exploratorium di San Francisco, ideato nel 1968 da Frank Oppenheimer. L’idea di base è di suscitare nei bambini stupore e curiosità per i fenomeni scientifici attraverso il gioco e la scoperta, in maniera creativa.
Strutturato come un «laboratorio della curiosità», il centro metterà a disposizione dei ragazzi una serie di esperimenti ludici basati sui cinque sensi e diverse sezioni dedicate alle misure, alla matematica, all’informatica e ai grandi scienziati. Tra gli esperimenti più emozionanti proposti ai bambini, oltre alle illusioni ottiche e ai fenomeni di rifrazione della luce, ci sarà il labirinto al buio, che mira a stimolare il senso del tatto e il movimento. Un’altra curiosa esperienza sarà quella della cabina anecoica, ossia del silenzio perfetto, all’interno della quale i ragazzi potranno apprezzare i suoni del corpo, quali il battito del cuore e il respiro.
E così come accadde per Volta, che ideò la prima pila mettendo in bocca un pezzettino di zinco e uno di rame, e per molti altri illustri scienziati, l’augurio è che qualche giovane visitatore del nuovo science center possa scoprire una vocazione scientifica giocando con gli oggetti che lo circondano.

Redazione

Articoli recenti

Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, parte la trattativa per il CCNI a.s. 2024/25

Si è tenuto il 23 luglio al Ministero il primo incontro che dà il via…

24/07/2024

Corsi abilitanti, informativa su esoneri e semiesoneri per i tutor coordinatori

Il 23 luglio si è svolto un incontro di informativa per la determinazione del contingente…

24/07/2024

Mattarella e il siparietto sui nomi al femminile mentre parla di un’ex sindaca: “Spero si possa ancora dire” – IL VIDEO

Qualche giorno fa si è fatto gran parlare della proposta di legge della Lega, poi…

24/07/2024

Graduatorie ATA terza fascia 2024, indebite esclusioni di aspiranti operatori scolastici: sindacati chiedono chiarimenti

Con una nota unitaria, CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS Confsal e GILDA Unams chiedono al Ministero di intervenire contro l'esclusione che…

24/07/2024

Niente Divina Commedia per musulmani, dopo la bufera il Veneto approva mozione per tutelarne l’insegnamento scuola

A maggio scorso è esploso il caso di una classe di una scuola media di…

24/07/2024

Ex docente non vuole lasciare la scuola, 78 anni diventa consulente per la sicurezza: “La testa bisogna tenerla occupata”

Un docente in pensione non vuole lasciare la scuola: per questo ha deciso di assumere…

24/07/2024