Le recenti indicazioni del Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah propongono di mettere al centro delle finalità delle iniziative per il Giorno della memoria i “fenomeni del razzismo, del pregiudizio e della xenofobia, della discriminazione e della repulsione per il diverso”.
In tal senso, si integrano con le finalità del progetto dell’Ufficio Scolastico Regionale per Piemonte con il quale si intende “educare i giovani alla cittadinanza attiva, alla tolleranza, alla non violenza e al riconoscimento della diversità come valore” e sostenere le scuole per elaborare percorsi didattico-metodologici ed unità di apprendimento sulla Shoah, con il coinvolgimento dei consigli di classe e dei team educativi, nell’ottica della didattica per competenze e per il raggiungimento, da parte degli studenti, di competenze di cittadinanza.
A tal fine, questo Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con Istoreto, propone la giornata di studio per docenti “L’insegnamento della Shoah” che si svolgerà il giorno 6 aprile p.v. presso il Liceo Classico “Cavour” a Torino.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…