Disabilità

A Torino saranno quasi 2.500 libri inclusivi distribuiti per promuovere la lettura

È partito a Torino Con Testi, il progetto promosso dalla Bottega Editoriale Paideia per promuovere la lettura inclusiva nella fascia d’età 0-6 anni. I libri sono tutti inclusivi: facilitano infatti la lettura per tutti, tradotti in simboli Caa (Comunicazione Aumentativa Alternativa e hanno pagine gioco interattive, sono testi funzionali alla lettura multimodale, silent book, libri di sole illustrazioni e tanto altro. ConTesti è in programma da marzo 2023 a marzo 2024, realizzata con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura

I quasi 2.500 libri sono stati distribuiti nel capoluogo piemontese in vari luoghi significativi per raggiungere il target dei più piccoli: nei consultori, nei presidi sanitari, nei musei, nelle biblioteche, ma anche nelle scuole dell’Infanzia e nelle biblioteche scolastiche.

Il progetto

Con Testi nasce per i bambini, le famiglie e per la città, grazie ai tanti partner che, pur con competenze e missioni differenti, si sono uniti per lo stesso scopo: abbattere le barriere e fare della lettura un veicolo di inclusività, oltre i limiti della lingua, della comprensione e della comunicazione – hanno detto i promotori del progetto. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere una rete di soggetti impegnati nell’accoglienza dei bambini da 0 a 6 anni – con particolare attenzione ai soggetti fragili e svantaggiati – mettendo al centro la famiglia. 

Il progetto non prevede solo la distribuzione dei libri, ma anche eventi e formazione: sono in programma letture diffuse in piazze e parchi, ricorso ai libri per i piccolissimi anche nelle sedi della salute e nei musei, corsi di formazione dedicati a nonni, genitori, docenti, bibliotecari e volontari per imparare a conoscere questi strumenti di cultura e per esercitarsi a leggere in maniera inclusiva. In questi giorni sono dodici gli scaffali di libri inclusivi in giro per la città; il primo passo del progetto si svilupperà nel quartiere periferico Vallette di Torino, dove c’è carenza di risorse per la lettura.

Alla base del progetto c’è anche l’idea di dare voce a tante e diverse figure educative (genitori, operatori sanitari, bibliotecari, educatori, docenti, volontari), i quali diventeranno gli amplificatori di un’idea di comunità in cui tutti i bambini sono protagonisti della cultura.

Con Testi nasce per i bambini le famiglie e per la città, grazie ai tanti partner che, pur con competenze e missioni differenti, si sono uniti per lo stesso scopo: abbattere le barriere e fare della lettura un veicolo di inclusività, oltre i limiti della lingua, della comprensione e della comunicazione.

Il progetto prevede la pianificazione e la realizzazione di azioni di comunicazione mirate che verranno raccontate nei prossimi mesi sui canali della Fondazione Paideia www.fondazionepaideia.it e su quelli dei partner aderenti.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024