Disabilità

A Torino saranno quasi 2.500 libri inclusivi distribuiti per promuovere la lettura

È partito a Torino Con Testi, il progetto promosso dalla Bottega Editoriale Paideia per promuovere la lettura inclusiva nella fascia d’età 0-6 anni. I libri sono tutti inclusivi: facilitano infatti la lettura per tutti, tradotti in simboli Caa (Comunicazione Aumentativa Alternativa e hanno pagine gioco interattive, sono testi funzionali alla lettura multimodale, silent book, libri di sole illustrazioni e tanto altro. ConTesti è in programma da marzo 2023 a marzo 2024, realizzata con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura

I quasi 2.500 libri sono stati distribuiti nel capoluogo piemontese in vari luoghi significativi per raggiungere il target dei più piccoli: nei consultori, nei presidi sanitari, nei musei, nelle biblioteche, ma anche nelle scuole dell’Infanzia e nelle biblioteche scolastiche.

Il progetto

Con Testi nasce per i bambini, le famiglie e per la città, grazie ai tanti partner che, pur con competenze e missioni differenti, si sono uniti per lo stesso scopo: abbattere le barriere e fare della lettura un veicolo di inclusività, oltre i limiti della lingua, della comprensione e della comunicazione – hanno detto i promotori del progetto. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere una rete di soggetti impegnati nell’accoglienza dei bambini da 0 a 6 anni – con particolare attenzione ai soggetti fragili e svantaggiati – mettendo al centro la famiglia. 

Il progetto non prevede solo la distribuzione dei libri, ma anche eventi e formazione: sono in programma letture diffuse in piazze e parchi, ricorso ai libri per i piccolissimi anche nelle sedi della salute e nei musei, corsi di formazione dedicati a nonni, genitori, docenti, bibliotecari e volontari per imparare a conoscere questi strumenti di cultura e per esercitarsi a leggere in maniera inclusiva. In questi giorni sono dodici gli scaffali di libri inclusivi in giro per la città; il primo passo del progetto si svilupperà nel quartiere periferico Vallette di Torino, dove c’è carenza di risorse per la lettura.

Alla base del progetto c’è anche l’idea di dare voce a tante e diverse figure educative (genitori, operatori sanitari, bibliotecari, educatori, docenti, volontari), i quali diventeranno gli amplificatori di un’idea di comunità in cui tutti i bambini sono protagonisti della cultura.

Con Testi nasce per i bambini le famiglie e per la città, grazie ai tanti partner che, pur con competenze e missioni differenti, si sono uniti per lo stesso scopo: abbattere le barriere e fare della lettura un veicolo di inclusività, oltre i limiti della lingua, della comprensione e della comunicazione.

Il progetto prevede la pianificazione e la realizzazione di azioni di comunicazione mirate che verranno raccontate nei prossimi mesi sui canali della Fondazione Paideia www.fondazionepaideia.it e su quelli dei partner aderenti.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Alunno ascolta musica dal telefono, prof lo rimprovera e lui gli rompe il naso calci e pugni: “Valuto di lasciare l’insegnamento”

Ancora violenza a scuola, ancora docenti picchiati da studenti. Stavolta la vittima è un professore…

14/11/2024

Al via Rimini il Convegno ‘Didattiche.2024’: avere cura, orientare e liberare le tre parole-chiave

“Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo,…

14/11/2024

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024