A Trento con firma digitale più veloci i contratti dei docenti

In occasione di questo importante appuntamento, che ha visto la stipula di tutti i 678 contratti in modalità digitale, il Dipartimento della Conoscenza della provincia di Trento ha voluto velocizzare e migliorare il processo di sottoscrizione dei contratti di assunzione del personale docente a tempo determinato. Ciò è stato reso possibile in seguito all’introduzione della firma grafometrica, un’applicazione sviluppata da Informatica Trentina. Questa innovazione ha reso possibile che il docente appena nominato abbia potuto sottoscrivere il contratto digitale utilizzando un’apposita tavoletta. La procedura prevede che il contratto, con le relative firme, reso immodificabile dal sistema, venga inviato in tempo reale alle strutture provinciali competenti e all’istituto scolastico di assegnazione del docente. La novità è stata apprezzata dagli stessi docenti, ai quali è stata richiesta una sola firma al posto delle tre necessarie in passato per ogni copia cartacea originale del contratto ed ha permesso la condivisione dei contratti con gli istituti scolastici di riferimento facilitando la gestione del fascicolo elettronico del dipendente assunto a tempo determinato, gestito dagli istituti stessi.
La gestione del processo è molto semplice: presso il Dipartimento della Conoscenza e’ stata allestita un’apposita postazione, corredata di tavoletta digitale. Una volta individuato il docente a cui proporre l’incarico, sulla base delle graduatorie provinciali, alla postazione dedicata viene predisposto il contratto digitale, pronto per essere firmato. Il docente può quindi prendere visione del contratto sul monitor e verificare l’iter procedurale della firma, da porre in successione dopo il delegato del Dirigente provinciale preposto. Una volta accettato l’incarico, il sistema propone il contratto con gli appositi spazi per le firme, che vengono riempiti attraverso l’utilizzo della tavoletta. Il contratto firmato viene consegnato al docente interessato in formato cartaceo. In seguito, viene inviato al sistema di protocollazione provinciale e reso disponibile agli uffici competenti. L’ultimo passaggio prevede che il contratto digitale protocollato venga inviato alla scuola interessata

Redazione

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024