Categorie: Generico

A Trento convegno sull’educativa di strada

L’educativa di strada, con la sua consolidata esperienza, prende atto che negli anni sono cambiate le città, così come sono cambiati gli adolescenti e il loro modo di abitare le strade.
Partendo da questa premessa viene posta una serie di interrogativi: come “legge” i mondi giovanili e il loro abitare e dare significato alla città chi percorre quotidianamente la strada con gli adolescenti? Come si sta modificando l’educativa di strada? E per quali percorsi si sta incamminando? Quale politica “civica” e quali azioni promuovere in modo che i gruppi informali possano vivere la cittadinanza?
Per rispondere a queste domande si sono ritrovati a Trento operatori di strada di diverse città per quattro giorni di confronto, per approdare a un documento critico e costruttivo, che sarà discusso il 7 dicembre, sempre a Trento, con il contributo di studiosi dell’adolescenza, operatori di strada, responsabili di politiche giovanili, amministratori locali. Con un intento: fare il punto sull’educativa di strada e, in generale, sul lavoro con gli adolescenti in contesti informali.
A partire dalla riflessione sulle esperienze si guarderà agli adolescenti come cittadini alla ricerca di varchi per insediarsi nelle città con il loro apporto di intelligenza, sete di futuro, disponibilità, passioni, incoerenze.
Si parlerà di adolescenti e adulti, dei diversi protagonismi, di partecipazione alla propria storia di vita e di partecipazione alla vita della città, di riposizionamento sull’asse agio-disagio. E si parlerà di città non sempre accoglienti, ma quasi sempre consapevoli che c’è futuro solo facendo un pezzo di strada con i giovani.
Il filo conduttore, allora, è pensare ai giovani e alle loro città come “compagni di viaggio”. Alle città si chiede di interrogarsi sulla capacità di far fare o lasciar fare un pezzo di strada ai giovani, mentre agli educatori di riconoscere la dignità delle diverse culture e di facilitare processi di dialogo e di scambio.
 
L’iscrizione per partecipare al convegno è gratuita, ma obbligatoria. Per informazioni:
Francesca Pontata – cellulare 335-5733089 ; e-mail strada.arianna@libero.it
Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024