Categorie: Estero

A Tunisi la terza ‘Scuola d’estate sulle migrazioni’

La terza edizione della manifestazione, a cura dell’Organizzazione mondiale per le migrazioni (Oim), in partenariato con l’Istituto nazionale tunisino per il lavoro e gli studi sociali (Intes), e il ministero della Salute, si svolgerà presso la sede dell’Alecso dall’11 al 16 settembre ed avrà come tema ‘Le migrazioni e la sanità in Tunisia’.

Un numero importante di persone decide infatti di lasciare i propri Paesi di origine nel Medio Oriente e nell’Africa sub-sahariana affrontando viaggi pericolosi alla ricerca di sicurezza e migliori opportunità di vita.

Nonostante la maggior parte dei migranti consideri all’inizio il Maghreb e il Mashreq come Paesi di transito, in molti casi, queste regioni si trasformano invece per loro in vere e proprie destinazioni, poiché incapaci di proseguire il loro cammino per la mancanza di mezzi materiali o altro. Sono costretti allora a vivere in condizioni di precarietà con un accesso limitato ai servizi di base, specie quelli sanitari.

La terza edizione della Scuola d’estate sulle migrazioni permetterà di studiare come una buona gestione della salute nel contesto migratorio possa rappresentare un beneficio condiviso per tutte le parti interessate, si legge in un comunicato dell’Oim.

 

{loadposition carta-docente}

 

Sono 50 i partecipanti, provenienti dal mondo accademico, universitario, istituzionale, della società civile e partner sociali, con esperienza provata nel campo della migrazione e desiderosi di approfondire le loro conoscenze sulla tematica delle migrazioni, selezionati dal Comitato scientifico che potranno beneficiare di questo programma di formazione completo articolato su varie conferenze, visite sul campo e laboratori pratici. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ‘Promozione della salute e del benessere dei migranti in Tunisia’ finanziata dal ministro degli Esteri della Finlandia e messa in atto dall’Oim in 5 Paesi. Interverranno a questa edizione della Scuola gli esperti Paola Pace, Latifa Artaoui, Magdi Kacem, Lassaad Labidi e Helene Le Goff, Hassan Boubakri, figure riconosciute a livello internazionale per la loro competenza nel settore. (Ansa) 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024