AAA cercansi volontari per tinteggiare aule in un liceo di Ravenna

“Cercansi volontari per tinteggiare aule”. È il titolo del bando di “arruolamento” di volontari pubblicato in questi giorni dal consiglio d’istituto del liceo Scientifico ‘A. Oriani’ di Ravenna. L’insolita decisione, anche se non è la prima del genere, è stata presa per dopo che il consiglio d’Istituto del liceo ha appurato che non ci sono i soldi per la manodopera necessaria a tinteggiare i muri.
E ha destato una certa meraviglia: non era mai accaduto che un liceo blasonato, come l’’Oriani’ di Ravenna avesse lanciato un appello pubblico per arruolare volontari del pennello. Il termine massimo per aderire all’iniziativa – si legge nell’avviso pubblicato sul sito della scuola dal presidente Gianluca Dradi – è per domani. Intanto però – come anticipato dalla stampa locale – già da questa mattina i primi volontari si sono messi in moto in una succursale della sede principale: in totale dieci le persone che hanno finora impugnato il pennello, tra cui otto studenti, un genitore e un professore. Nel bando di arruolamento dal titolo esplicito (‘cercansi volontari per tinteggiare aule’) si lamenta il fatto che 17 classi ”hanno indiscutibilmente bisogno di essere imbiancate, ma gli enti preposti non hanno risorse economiche sufficienti e ci hanno messo a disposizione unicamente il materiale. Nel nostro istituto una parte del personale Ata si è reso disponibile a effettuare i lavori, ma il numero è insufficiente per riuscire a fare tutto”. E così ”per iniziare l’anno scolastico in aule dignitose è pertanto necessaria la collaborazione di studenti e genitori”. Oltre che di qualche prof volenteroso.
 
Questo il testo completo pubblicato sul sito internet del liceo Scientifico ‘A. Oriani’ di Ravenna
CERCASI VOLONTARI PER TINTEGGIARE AULE
Le classi 2A – 3A – 4A – 2B – 1C – 2C – 1D – 2D – 2E – 3E – 5E – 3G – 4G, nonché le aule della succursale 3B – 4C – 5C – 4F hanno indiscutibilmente bisogno di essere imbiancate, ma gli enti preposti non hanno risorse economiche sufficienti e ci hanno messo a disposizione unicamente il materiale.
Nel nostro istituto una parte del personale ATA si è reso disponibile ad effettuare i lavori, ma il numero è insufficiente per riuscire a fare tutto.
Per iniziare l’anno scolastico in aule dignitose è pertanto necessaria la collaborazione di studenti e genitori, dal 6 al 12 Settembre.
Per programmare i lavori, chi è disponibile è pregato di comunicarlo –anche tramite mail (lsoriani@provincia.ra.it)- alla segreteria didattica (Sig. Venturi) entro il giorno 6 settembre.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024