AAA cercansi volontari per tinteggiare aule in un liceo di Ravenna

“Cercansi volontari per tinteggiare aule”. È il titolo del bando di “arruolamento” di volontari pubblicato in questi giorni dal consiglio d’istituto del liceo Scientifico ‘A. Oriani’ di Ravenna. L’insolita decisione, anche se non è la prima del genere, è stata presa per dopo che il consiglio d’Istituto del liceo ha appurato che non ci sono i soldi per la manodopera necessaria a tinteggiare i muri.
E ha destato una certa meraviglia: non era mai accaduto che un liceo blasonato, come l’’Oriani’ di Ravenna avesse lanciato un appello pubblico per arruolare volontari del pennello. Il termine massimo per aderire all’iniziativa – si legge nell’avviso pubblicato sul sito della scuola dal presidente Gianluca Dradi – è per domani. Intanto però – come anticipato dalla stampa locale – già da questa mattina i primi volontari si sono messi in moto in una succursale della sede principale: in totale dieci le persone che hanno finora impugnato il pennello, tra cui otto studenti, un genitore e un professore. Nel bando di arruolamento dal titolo esplicito (‘cercansi volontari per tinteggiare aule’) si lamenta il fatto che 17 classi ”hanno indiscutibilmente bisogno di essere imbiancate, ma gli enti preposti non hanno risorse economiche sufficienti e ci hanno messo a disposizione unicamente il materiale. Nel nostro istituto una parte del personale Ata si è reso disponibile a effettuare i lavori, ma il numero è insufficiente per riuscire a fare tutto”. E così ”per iniziare l’anno scolastico in aule dignitose è pertanto necessaria la collaborazione di studenti e genitori”. Oltre che di qualche prof volenteroso.
 
Questo il testo completo pubblicato sul sito internet del liceo Scientifico ‘A. Oriani’ di Ravenna
CERCASI VOLONTARI PER TINTEGGIARE AULE
Le classi 2A – 3A – 4A – 2B – 1C – 2C – 1D – 2D – 2E – 3E – 5E – 3G – 4G, nonché le aule della succursale 3B – 4C – 5C – 4F hanno indiscutibilmente bisogno di essere imbiancate, ma gli enti preposti non hanno risorse economiche sufficienti e ci hanno messo a disposizione unicamente il materiale.
Nel nostro istituto una parte del personale ATA si è reso disponibile ad effettuare i lavori, ma il numero è insufficiente per riuscire a fare tutto.
Per iniziare l’anno scolastico in aule dignitose è pertanto necessaria la collaborazione di studenti e genitori, dal 6 al 12 Settembre.
Per programmare i lavori, chi è disponibile è pregato di comunicarlo –anche tramite mail (lsoriani@provincia.ra.it)- alla segreteria didattica (Sig. Venturi) entro il giorno 6 settembre.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024