I lettori ci scrivono

AAA cercasi governo del cambiamento

A distanza di qualche mese sottolineo la carenza e la mancanza dei cambiamenti tanto annunciati dal governo del cambiamento.

A tal proposito è lecito affermare che latitano tutta una serie di aspetti fondamentali tra cui la voce rilevante “INVESTIMENTI”.

In merito mi viene da pensare non solo all’aspetto materiale ma anche a quello immateriale della questione, cioè la didattica. Nessun progetto può sostituire il ruolo fondamentale della stessa, pongo per questo l’attenzione sulla progettazione del curricolo non tanto in senso orizzontale ma soprattutto nella sua struttura verticale che oggi appare ancora slegato, un concetto che nasce per soddisfare il percorso formativo che nel nostro sistema scolastico è stato fortemente depauperato dalle varie riforme.

Oggi è arrivato il momento di riaffermare tutto il sistema ma nel vero senso della parola e non in maniera artificiosa tanto per far proclami, valorizzare una struttura integrata che sia potenziata a vari livelli partendo dall’infanzia fino alla secondaria di secondo grado e faccio esempi come storia, geografia nella primaria ma come pure chimica, fisica ecc nella secondaria (solo perché hanno subito il taglio maggiore) E NON SOLO.

Aspetto con ansia questo cambiamento se mai avverrà ma se ciò non dovesse avvenire, non pensate che questo compito toccherebbe proprio a noi docenti di ogni ordine e grado, protagonisti principali e operatori sul campo, necessario per far risvegliare l’intervento politico nei confronti di un sistema in completo stato di disequilibrio.

 

Patrizio Aucello – coordinatore MIDA PRECARI

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024