AAA maestri d’asilo maschi cercasi in Alto Adige. L’annuncio potrebbe andare per tutta Italia, visto che i maestri maschi ormai sono ridotti al lumicino nelle scuole materne e elementari, ma in Alto Adige pare che la crisi di vocazioni per questo tipo di docenza sia più acuta.
Qui attualmente gli uomini sono pressoché assenti nella scuola materna (7 su 2.370) e rari nella scuola elementari (dove solo 1 su 10 è un maestro).
Alle medie circa un terzo del corpo insegnante è di sesso maschile, alle superiori invece gli insegnanti maschi sono un po’ più della metà. Il consiglio provinciale di Bolzano ha discusso una mozione dei Verdi per incentivare la presenza maschile nelle scuole materne e nelle scuole elementari. In pratica è diventata una sorta di ragion di stato la carenza di prof maschi, tanto che, come si ricorderà, è stato persino proposto di stabilire le cosiddette “quote blu” nelle scuole.
{loadposition deleghe-107}
“Il dibattito ha dimostrato che sulla questione esiste consenso”, affermano i Verdi. Si è discusso di probabili cause e sono state espresse alcune possibilità di intervento. Alla fine i consiglieri Verdi hanno sospeso la mozione “in attesa che gli assessori tengano fede alla promessa di studiare delle soluzioni concrete e di elaborare dei nuovi punti deliberativi in comune”.
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…