Categorie: Alunni

Abbandonare le superiori si può

La Cassazione, con la sentenza 1363/2016, stabilisce che se un ragazzo abbandona la scuola superiore i genitori non sono sanzionabili e quindi non possono essere condannati per inosservanza dell’obbligo scolastico.

Il Sole 24 ore racconta il caso di una ragazza i cui genitori furono condannati dal giudice di pace per il reato previsto dall’articolo 731 Cp, «inosservanza dell’obbligo dell’istruzione elementare dei minori», in quanto la loro figlia aveva abbandonato la scuola superiore. La coppia ricorreva direttamente in Cassazione deducendo l’errore in cui era incorso il giudice che aveva ritenuto responsabili i genitori della ragazza senza considerare che la figlia frequentava una scuola di istruzione secondaria superiore e non la scuola elementare come prevede la norma del codice penale.

Ed è stata questa l’occasione per chiarire l’evoluzione della legislazione in materia di obbligo scolastico che evidentemente è correlata al periodo in cui il codice penale è stato emanato ed è stata col tempo attualizzata.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!

Il «diritto di fruizione della scolarità» è stato, infatti, ampliato dall’articolo 34 della Costituzione prima e dall’articolo 8 della legge 1859/1962 poi, che hanno esteso l’obbligo di andare a scuola – e il dovere di osservarlo – fino al termine della scuola media.

Notano i giudici che leggi successive (9/1999 e 53/2003) hanno innalzato la soglia di scolarizzazione ed esteso l’obbligo scolastico oltre la scuola media. Tuttavia, tali leggi non hanno introdotto alcuna sanzione per l’inadempienza dell’obbligo scolastico oltre la scuola media secondaria di primo grado. Pertanto, deve ritenersi che l’articolo 731 Cp punisca l’inosservanza dello obbligo di istruzione anche post-elementare, ma non oltre il termine della scuola media.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire rischio di contenzioso

Dal professore Salvatore Nocera, esperto di inclusione e disabilità, riceviamo e pubblichiamo. Il Decreto-legge n.…

25/07/2024

Gps 150 preferenze, come compilare la domanda passo dopo passo GUIDA LIVE – DIRETTA 26/07 ore 11,00

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

25/07/2024

Contratto scuola: aumento stipendi docenti, Marcello Pacifico (Anief) prevede 160 euro in più [INTERVISTA]

A inizio mese il ministro Valditara aveva incontrato i sindacati per annunciare l’imminente pubblicazione dell’atto…

25/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

25/07/2024

Riforma tecnico professionale di Valditara segna il passo, ancora un rinvio alla Camera

La riforma sulla filiera tecnico-professionale, fortemente voluta dal Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara,…

25/07/2024

Scuola sospende bullo, condannata risarcire con 60mila euro la vittima. “I docenti sapevano e non rimproveravano”

I casi di bullismo infestano davvero la scuola. Una ragazzina di dodici anni di Pescara,…

25/07/2024