Nell’Unione europea sono più di sei milioni i giovani che abbandonano gli studi o la formazione, ragion per cui si vuole avviare un programma per l’apprendimento durante tutto l’arco della vita, mettendo a disposizione 450.000 euro per realizzare uno studio riguardante l’abbandono e il completamento nell’istruzione superiore in Europa.
L’appalto verrà aggiudicato all’offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri. Il termine per il ricevimento delle offerte è il 25 settembre 2013.
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito ufficiale della Commissione europea: http://ec.europa.eu/education/index_en.htm per controllare eventuali avvisi o integrazioni alla documentazione .
I giovani che abbandonano l’istruzione hanno grosse difficoltà a trovare un lavoro e sono più spesso disoccupati e dipendenti dall’assistenza sociale. Nello stesso tempo, sostiene l’Ue, l’abbandono scolastico precoce frena lo sviluppo economico e sociale e ostacola il raggiungimento dell’obiettivo dell’Unione europea di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Il tema della riduzione dell’abbandono e del conseguente miglioramento dei tassi di completamento nell’istruzione superiore è fortemente collegato agli obiettivi prioritari dell’Unione europea di promuovere impiegabilità e occupazione, giustizia sociale e crescita. L’obiettivo generale dello studio è fornire una descrizione consolidata e aggiornata delle misure/politiche nazionali relative alla riduzione dell’abbandono e al miglioramento dei tassi di completamento nell’istruzione superiore in Europa nonché fornire conclusioni sull’efficacia delle diverse misure/politiche sistemiche.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…