Categorie: Nostre inchieste

Abbiamo un sogno: il nostro direttore Ministro

Questa volta facciamo come "Cicero pro domo sua" e lanciamo la proposta di nominare come Ministro dell’istruzione il nostro direttore responsabile, la dott.ssa Daniela Girgenti, persona assolutamente competente, da decenni alla guida di una delle più prestigiose e importanti riviste della scuola, sicuramente perbene e certamente d’alto profilo professionale e culturale.
Non è una pura e semplice provocazione, tutt’altro; anche perchè i Ministri alla istruzione che si sono succeduti nell’ultimo ventennio, se si esclude forse Luigi Berlinguer, di problemi della scuola, dei suoi intrighi e delle sue trame, dei suoi drammi e delle sue avventure, conoscevano ben poco, se non addirittura pochissimo. In taluni casi non sapevano neppure come si dovesse procedere per l’emanazione di un provvedimento amministrativo.
Senza nulla togliere alla proposta di Santoro e alla ottima autocandidatura del’insegnante precario Paolo Fasce ci prendiamo la libertà di suggerire ai nostri lettori di votare (cliccando mi piace su questa notizia), come possibile ministra dell’istruzione, il nostro direttore.
D’altronde Daniela Girgenti da circa 15 anni è alla guida della rivista “La Tecnica della Scuola”, giornalista professionista da 23 anni, laureata in Scienze politiche a pieni voti, master (vero) in giornalismo, considerato che ella si è formata proprio all’interno della testata fondata 64 anni fa e guidata per oltre 35 anni dal padre, ha conoscenze dettagliate di quel mondo complicato che è la scuola italiana.
Noi crediamo sinceramente che il nostro direttore Daniela Girgenti abbia davvero le carte in regola per rilanciare il prestigio e la funzione di un Ministero che in passato è stato nelle mani di illustri politici e intellettuali ma che negli ultimi anni è stato gestito con logiche troppo lontane dalle esigenze reali della scuola.
E allora, personale di tutte le scuole unitevi e sostenete questo sogno, nato tra gli incubi che questa fase politica alita in ciascuno di noi.  

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024