Personale

Abilitati al sostegno!

Di fronte ai limiti di partecipazione previsti dalla normativa italiana, il desiderio di diventare insegnante può essere esaudito conseguendo l’abilitazione al sostegno presso Università europee e richiedendo poi il riconoscimento della qualifica professionale al Ministero dell’Istruzione (MI):

La base normativa su cui è impostata tale procedura è il D.lgs 11/2007 n.206, il quale recepisce la direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali acquisite in Stati membri dell’Unione europea.

In attuazione di tale decreto legislativo, il MI ha autorizzato l’inserimento nelle graduatorie degli insegnanti che si sono abilitati all’estero.

Da oggi, con abilitati al sostegno, è possibile svolgere il Corso sull’abilitazione al sostegno in collaborazione con Università europee, interamente in Italia.

Il corso si svolge presso le sedi accreditate di Angri, Aversa, Salerno e Caserta. Altre sedi sono invece in corso di accreditamento, tra cui Casoria, Frattamaggiore, Pozzuoli, Sant’Antimo e tante altre.

In base ai requisiti previsti dalle Università estere coinvolte, al corso è possibile accedere anche con un titolo di laurea triennale, oltre che con un titolo di laurea magistrale, a ciclo unico o vecchio ordinamento.

La durata è di 1500 ore suddivise tra didattica, pratica, studio individuale e tirocinio, per un totale di 60 crediti formativi. L’intero percorso ha una durata di circa 7 mesi.
Di seguito l’elenco delle materie trattate:

  • Psicopedagogia delle persone con BES
  • Politiche educazionali d’integrazione / inclusione dei bambini con BES
  • Modelli d’insegnamento e strategie didattiche nell’educazione inclusiva
  • Management della classe/del gruppo nell’educazione inclusiva
  • Psicologia dell’educazione e dello sviluppo
  • Programmi d’intervento nell’educazione inclusiva
  • Didattica speciale per disabilità intellettuali e per perturbazioni generali di sviluppo
  • Didattica speciale per disabilità sensoriali, perturbazioni di comportamento e di relazioni interpersonali
  • TIC e IAC nell’educazione inclusiva
  • Pratica di specialità nelle istituzioni scolastiche
  • Esame di certificazione delle competenze professionali

Per maggiori informazioni è possibile contattare “Abilitati al Sostegno” a info@abilitatialsostegno.it

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024