In un momento di confusione e di divisione tra i lavoratori della scuola, ritengo importante segnalare che in GdI sono attualmente inseriti docenti abilitati in III fascia e non solo in II come da qualche parte è stato affermato.
È noto infatti che i docenti abilitati con Pas dopo il 31 luglio 2014, a causa di inadempimento da parte del Ministero al D.M. 353/2014, che prevede l’inserimento di tali docenti in II fascia con cadenza semestrale, si trovano tuttora in III fascia pur avendo conseguito il titolo abilitante esattamente come gli altri.
Il piano delle assunzioni deve quindi essere esteso a tutti gli abilitati delle GdI (indipendentemente dalla fascia di inserimento), in quanto con il conseguimento dell’abilitazione hanno maturato identico diritto a coloro che con medesimo titolo si trovano in GaE.
Infatti il titolo che dà diritto all’assunzione non è l’inserimento in GaE come incredibilmente affermato dal Presidente del Consiglio in conferenza stampa (l’inserimento in GaE è, semmai, l’effetto di atti legislativi) ma proprio l’abilitazione conseguita a suon di esami sostenuti e superati.
Gli abilitati con Pas inoltre, anche quelli inseriti in III fascia, vantano tutti un servizio non inferiore ai tre anni.
Si auspica, pertanto, che nessuna discriminazione sia operata tra docenti in possesso di titoli equivalenti e che almeno tutti i docenti abilitati entrino in un piano di assunzioni da esaurirsi precedentemente al ricorso a nuovi concorsi, fermo restando che non si intende qui affatto negare il diritto di tutti quei precari non ancora abilitati.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…