Scrivo per denunciare una problematica che affligge molti docenti abilitati e molti docenti di ruolo che vorrebbero partecipare al prossimo concorso. I docenti già abilitati non di ruolo potrebbero voler partecipare al fine di aumentare le possibilità di entrare in ruolo. I docenti di ruolo vorrebbero poter cambiare cdc e regione.
Poi c’ è una grande fetta di insegnanti che vorrebbero solo mantenere il proprio posto e per non perderlo necessitano di quei 12 punti attribuiti in graduatoria interna solo a chi ha passato un conocorso ordinario. Certo, si spera che nella prossima contrattazione la SSIS venga riconosciuta al pari dell’ ordinario, come sarebbe giusto, visto il suo valore concorsuale (https://www.tecnicadellascuola.it/assegnare-12-punti-alla-ssis-per-mobilita-e-graduatoria-interna). Ma in caso contrario saranno molti quelli che intaseranno il concorso al solo fine di quei 12 punti.
In questo contesto si ci chiede se l’ abilitazione sopperisce a quei 24 cfu universitari in materie didattiche previsti per la partecipazione ai concorsi. La logica farebbe presupporre di si, visto che l’ abilitazione da il diritto acquisito di partecipare ai concorsi.
Matteo Bavassano
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…