Come diventare insegnante

Abilitazione 30 CFU, partiranno anche per i docenti già di ruolo

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sull’abilitazione e i 30 CFU da acquisire.

1) Sono una docente titolare su posto comune alla scuola primaria (EEEE), ho la laurea vecchio ordinamento di pedagogia, potrò abilitarmi con i percorsi universitari 30 CFU in A019 storia e filosofia?

Se la laurea vecchio ordinamento di pedagogia è stata conseguita entro l’anno accademico 1997/1998 o se conseguita entro l’anno accademico 2000/2001 ma, in questo ultimo caso, se il piano di studi seguito abbia compreso almeno due corsi di storia tra i seguenti: storia romana, storia medioevale, storia moderna e storia contemporanea, ed almeno due corsi di filosofia tra i seguenti: storia della filosofia, filosofia teoretica, filosofia morale, allora si può conseguire l’abilitazione all’insegnamento della classe di concorso A019 attraverso 30 CFU da seguire a distanza e senza tirocinio, ma con un esame finale.

2) In cosa consiste l’esame finale di abilitazione ad una classe di concorso per chi è già abilitato e si iscrive al percorso abilitante 30 CFU?

L’esame  finale consiste in una prova scritta e una prova orale in cui verrà presentata una lezione simulata. La prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente la specifica classe di concorso per la quale verrà conseguita l’abilitazione.

3) Il docente di ruolo che dovesse abilitarsi tramite i percorsi abilitanti di 30 CFU, potrebbe utilizzare tale abilitazione per partecipare a futuri concorsi a cattedra e/o per le future mobilità professionali?

Si, il docente di ruolo che si abilita con tali percorsi acquisisce il titolo di abilitazione nella classe di concorso scelta, quindi potrà partecipare ai concorsi a cattedra per quella classe di concorso e potrà presentare domanda di passaggio di ruolo e/0 di cattedra in fase di mobilità professionale.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024