Formazione iniziale

Abilitazione docenti. I tirocini non saranno retribuiti ma le figure di tutor sì

Torna la figura del tutor del tirocinio, ora che il DL 36/2022 predispone il percorso di formazione iniziale abilitante comprendente un periodo di tirocinio diretto presso le scuole e uno di tirocinio indiretto.

DECRETO LEGGE 36/2022

Quali fondi vengono destinati a tali figure, al tirocinante e al tutor? Al tirocinante nessuna risorsa finanziaria, i tirocini saranno non retribuiti; alla figura del tutor sono destinati 16,6 milioni di euro per l’anno 2022 e 50 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2023.

Chi può candidarsi alla figura di tutor?

Alle attività di tutoraggio del percorso di formazione iniziale sono preposti docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Con decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con i Ministri dell’Università e della Ricerca e dell’Economia e delle Finanze, è stabilito il contingente di cui al primo periodo e la sua ripartizione tra le università e le istituzioni AFAM.

Ma quali caratteristiche bisogna possedere per potersi candidare alla figura di tutor? Sarà sempre il medesimo decreto del MI a definire i criteri di selezione dei docenti che aspirano alla funzione di tutor.

Quanto c’è da sperare è che tali criteri tengano conto delle competenze pedagogico-didattiche degli insegnanti che aspirano a essere tutor dei tirocinanti del percorso abilitante, dato che il DL 36 impedisce ai docenti di primaria di svolgere questo ruolo, sebbene, in linea generale, gli insegnanti di scuola primaria, provenendo da un percorso di laurea specifico, quello di Scienze della formazione primaria, siano da sempre i più preparati sul fronte delle metodologie didattiche e della pedagogia innovativa.

Carla Virzì

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024