Nessuna buona nuova per tanti candidati non abbienti che hanno intenzione di diventare insegnante: i corsi di abilitazione all’insegnamento, con 60 Cfu, ma anche di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, continueranno ad essere forniti per tutti a pagamento, con circa 3.000 euro chiesti per ogni titolo conseguito, prescindendo dalla situazione socio-economica del candidato.
La conferma è arrivata dalla Camera, dove il 25 settembre il Movimento 5 Stelle ha chiesto con un ordine del giorno di introdurre i corsi abilitanti in modalità gratuita, senza però avere alcun appoggio dai partiti del Centro-Destra (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia) che da quasi due anni governano il Paese.
“La maggioranza – ha tenuto a dire Antonio Caso, capogruppo M5s in Commissione Cultura – ha bocciato un nostro ordine del giorno sui ‘percorsi abilitanti’ per l’insegnamento, che chiedeva l’introduzione di forme di gratuità e agevolazioni economiche per garantire l’accesso ai nuovi percorsi anche a chi proviene da condizioni economiche precarie”.
Secondo l’on. Caso si trattava di “una misura di buon senso, che avrebbe reso questi percorsi accessibili a tutti, ma che è stata respinta: questa bocciatura non fa che alimentare un sistema che somiglia sempre di più a un pizzo di Stato, enormi guadagni alle università telematiche, che incasseranno milioni da chi vuole diventare insegnante”.
Il deputato “grillino” non sembra avere dubbi: la bocciatura odierna dell’ordine del giorno dei pentastellati rappresenta “l’ennesimo favore ad una lobby, tanto cara a Governo e maggioranza, a discapito di chi sogna di insegnare ma non può permetterselo”.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…