Categorie: Reclutamento

Abilitazione all’insegnamento per i dottori di ricerca?

Il SAESE segnala sul proprio sito che lo scorso 26 luglio ha depositato in Senato una proposta di legge per riconoscere il dottorato di ricerca come abilitante all’insegnamento.

Nello specifico, la proposta ha l’obiettivo di riconoscere il titolo di dottore di ricerca come abilitante per la classe di concorso attinente al dottorato e per l’inserimento nelle graduatorie d’istituto di II fascia.

Il dottorato di ricerca o PhD, è il titolo di studio più elevato nel quadro dei titoli attribuiti in Italia e malgrado siano spesso chiamati a formare i futuri insegnanti nei corsi TFA (Tirocinio Formativo Attivo) ad essi non è garantito l’accesso al corso, come si legge sul testo della proposta depositata al Senato.

Ma allo stesso tempo, il titolo di PhD è ritenuto alla pari dei neolaureati e l’esperienza maturata in tre anni non viene considerata per niente. Inoltre, non sono previsti percorsi agevolati e l’esperienza didattica accumulata nel corso del dottorato non è determinante in alcun modo, anzi, spesso è necessario recuperare debiti formativi con esami singoli per tentare l’accesso al TFA.

Quindi, il SAESE, vuole far riconoscere il livello del dottorato, molto qualificato e quindi propedeutico all’insegnamento, tanto che già, i dottori di ricerca, insegnano a tutti gli effetti nelle Università italiane, ma non alle scuole medie e superiori.

Quindi, il paradosso evidenziato, si legge ancora sul testo, è quello che in molti Stati europei il titolo di dottore di ricerca sia abilitante all’insegnamento e come ai sensi della direttiva 2005/36/CE, l’Italia sia obbligata a riconoscere come abilitante all’insegnamento il titolo di dottore di ricerca conseguito presso paesi esteri in cui esso è ritenuto tale.

Ecco, in caso di approvazione del disegno di legge, cosa cambierebbe per i dottori di ricerca:

1. Coloro i quali sono in possesso del titolo di dottore di ricerca e hanno insegnato presso le università per almeno quattro anni, anche come docenti a contratto, sono abilitati all’insegnamento.

2. L’abilitazione conseguita consente ai dottori di ricerca l’accesso diretto alle graduatorie d’istituto di II Fascia e permette l’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

3. Il titolo di dottore di ricerca è abilitante per le classi di concorso attinenti al settore scientifico disciplinare del dottorato conseguito

 

LEGGI LA PROPOSTA DI LEGGE DEL SAESE (CLICCA QUI)

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024