Formazione iniziale

Abilitazione insegnamento, si allontanano i percorsi previsti?

Il gelo calato fra Ministero dell’Istruzione e sindacati proposito dei concorsi scuola ha di fatto rallentato bruscamente anche il tavolo di discussione in merito ai percorsi previsti per l’abilitazione all’insegnamento.

Abilitazione all’insegnamento, che fine ha fatto il disegno di legge?

In base agli accordi previsti con l’ex Ministro Fioramonti, i percorsi abilitanti avrebbero dovuto essere inseriti in un disegno di legge collegato alla legge di bilancio. Ciò non è avvenuto e pertanto la domanda è: quando si attiveranno i percorsi abilitanti? Con quali criteri saranno attivati? Chi potrà partecipare?

Dal canto suo il Ministro ha dichiarato nei giorni scorsi: “Su questo sto già incontrando la maggioranza in modo da avere una proposta unitaria, con l’obiettivo di dare al Paese un modello di reclutamento stabile, di qualità, che tenga conto delle diverse platee dei soggetti interessati, fra chi ha già insegnato e chi vuole cominciare”: sulle abilitazioni saranno i tavoli tecnici a stabilire i titoli di accesso, soprattutto la soglia minima di servizio svolto”.

I sindacati avevano inserito il tema all’interno dei tavoli tecnici riferiti ai concorsi scuola, invitando ad includere il tema abilitazione all’insegnamento nel cronoprogramma di più ampio respiro. Tutto ciò, non si è verificato e adesso, come fanno notare i sindacati, esiste una vera e propria esigenza di formazione in ingresso del personale docente che va assolutamente affrontata.

Abilitazione insegnamento con il concorso scuola straordinario

Al momento c’è una via per ottenere l’abilitazione all’insegnamento per una data classe di concorso: il concorso scuola straordinario prevede infatti una procedura riservata solo per abilitarsi.
Infatti, come scritto in precedenza, sarebbero addirittura previsti due bandi distinti per il concorso straordinario: uno per l’immissione in ruolo e l’altro per l’abilitazione, con il secondo bando che uscirà in seguito.

Potranno partecipare solo ai fini dell’abilitazione all’insegnamento, i docenti che hanno maturato il servizio di tre anni nella scuola paritaria e nei percorsi di istruzione professionale, oltre agli insegnanti già in ruolo che vogliono ottenere un’altra abilitazione.

Anche per loro ci sarà una prova computer based che verrà superata con il punteggio di 7/10.

A tal proposito, i candidati che partecipano per l’abilitazione insegnamento dovranno comunque avere in atto una supplenza di durata annuale almeno fino al 30 giugno (quest’ultima condizione riguarda solo i docenti precari nelle scuole statali e paritarie ), e dovranno a loro spese acquisire i 24 CFU se non ne sono già in possesso e sottoporsi poi ad una prova orale selettiva davanti ad una commissione costituita a cura degli UU.SS.RR.

La prova orale, sarà superata almeno con il punteggio di 7/10.
Una volta conseguita l’abilitazione insegnamento i docenti precari potranno iscriversi nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto che dal prossimo anno diventeranno provinciali per l’attribuzione delle supplenze annuali.

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Carta o digitale? La scuola si interroga sul futuro della lettura

Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…

20/12/2024

Bando concorso DSGA, come compilare la domanda online – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

20/12/2024

Concorso docenti PNRR 2, cosa succede chi ha superato tutte le prove concorsuali del concorso PNRR 1?

Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…

20/12/2024

Concorso Dsga 2024, uscito il bando: tutto sulla compilazione della domanda – DIRETTA ore 16,00

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

20/12/2024

Dalla discriminazione al ruolo di maestra, una docente: “Una collega mi diceva ‘cosa ne pensi cioccolatino’?”

Un'insegnante di italiano, storia e inglese presso una scuola elementare di Pomezia, è un esempio…

20/12/2024

Analfabetismo funzionale, per la Crusca la scuola italiana ha svalutato l’insegnamento della grammatica

Secondo il 58° rapporto del Censis, il 30% degli italiani non sa chi sia Mazzini…

20/12/2024