Categorie: Generico

Abilitazione per geometri, periti agrari e industriali

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noto sulla G.U. – 4ª Serie speciale n. 21 del 17 marzo 2006 che per l’anno in corso sono state indette le sessioni degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra, perito agrario, perito industriale.
In tutti e tre i casi, i candidati che rientrano nei requisiti indicati nell’art. 2 dei rispettivi bandi riportati nella citata Gazzetta Ufficiale dovranno produrre, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, l’istanza entro il 30° giorno dalla pubblicazione del bando in G.U , ma coincidendo quella data (16 aprile) con la domenica di Pasqua ed essendo anche il giorno successivo festivo (lunedì dell’Angelo) il termine di scadenza viene spostato a martedì 18 aprile..
La domanda di ammissione deve essere indirizzata al dirigente scolastico dell’Istituto tecnico sede di esame (l’elenco degli istituti è riportato nella Tabella A dei rispettivi bandi). Sulla citata Gazzetta Ufficiale gli interessati potranno prendere visione delle modalità di inoltro delle istanze e dei documenti da allegare (comprese le ricevute dell’avvenuto versamento delle tasse di ammissione agli esami), nonché degli allegati relativi ai rispettivi programmi di esame.
Per i periti agrari la prima prova scritta è fissata per il 19 ottobre; anche per i periti industriali lo svolgimento della prima prova scritta o scritto-grafica è in programma 19 ottobre prossimo; per i geometri, invece, la prima prova scritto-grafica che inaugura la sessione d’esame è fissata per il 26 ottobre.
Redazione

Articoli recenti

Docente di giorno, vende integratori la notte: la Finanza ora gli chiede di restituire i 10.000 euro di guadagno, serviva l’autorizzazione del preside

Fare l’insegnante e contemporaneamente un’altra professione è possibile, ma a due condizioni: chiedere sempre il…

17/07/2024

Concorso docenti e immissioni in ruolo, le novità del decreto sport e scuola

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

17/07/2024

Donne più istruite degli uomini ma meno occupate, lo rivela l’ISTAT nel rapporto “Livelli di istruzione e ritorni occupazionali”

In Italia, le donne sono più istruite degli uomini: nel 2023, il 68,0% delle donne…

17/07/2024

Posizioni economiche ATA, aumenti corrisposti nella rata di luglio insieme agli arretrati: avviso NoiPA

A partire dal mese di luglio, NoiPA ha applicato sul cedolino mensile del personale ATA…

17/07/2024

Dimensionamento scolastico, una sintesi degli adempimenti amministratvo-contabili

L'USR Sardegna ha proposto, con nota del 16 luglio 2024, un'utile sintesi degli adempimenti amministrativo-contabili…

17/07/2024

Martina Franca, matrimonio tra docenti, ma la sposa si è inventata tutto. Ecco la reazione del collega

Quella che sembra una favola amara, resa ancora più incredibile dal caldo torrido pugliese, è…

17/07/2024