Categorie: Generico

Abilitazione per geometri, periti agrari e industriali

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noto sulla G.U. – 4ª Serie speciale n. 21 del 17 marzo 2006 che per l’anno in corso sono state indette le sessioni degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra, perito agrario, perito industriale.
In tutti e tre i casi, i candidati che rientrano nei requisiti indicati nell’art. 2 dei rispettivi bandi riportati nella citata Gazzetta Ufficiale dovranno produrre, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, l’istanza entro il 30° giorno dalla pubblicazione del bando in G.U , ma coincidendo quella data (16 aprile) con la domenica di Pasqua ed essendo anche il giorno successivo festivo (lunedì dell’Angelo) il termine di scadenza viene spostato a martedì 18 aprile..
La domanda di ammissione deve essere indirizzata al dirigente scolastico dell’Istituto tecnico sede di esame (l’elenco degli istituti è riportato nella Tabella A dei rispettivi bandi). Sulla citata Gazzetta Ufficiale gli interessati potranno prendere visione delle modalità di inoltro delle istanze e dei documenti da allegare (comprese le ricevute dell’avvenuto versamento delle tasse di ammissione agli esami), nonché degli allegati relativi ai rispettivi programmi di esame.
Per i periti agrari la prima prova scritta è fissata per il 19 ottobre; anche per i periti industriali lo svolgimento della prima prova scritta o scritto-grafica è in programma 19 ottobre prossimo; per i geometri, invece, la prima prova scritto-grafica che inaugura la sessione d’esame è fissata per il 26 ottobre.
Redazione

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024