Categorie: Generico

Abilitazione professionale per agrotecnici

Con O.M. n. 144 del 7 giugno 1999, il Ministero della Pubblica Istruzione ha indetto per l’anno in corso la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Agrotecnico.
Agli esami, che si svolgono in sede regionale o interregionale, sono ammessi i candidati che, oltre al diploma di maturità professionale di Agrotecnico conseguito presso un istituto professionale statale o legalmente riconosciuto, possiedono almeno uno dei requisiti previsti dall’art. 1, comma 2, della Legge n. 91 del 5 marzo 1991.
Le domande di ammissione, redatte su carta legale ed indirizzate al preside dell’istituto professionale sede di esame, devono essere inviate entro il 15 luglio 1999 (a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento) al Consiglio Nazionale degli Agrotecnici presso l’Ufficio di Presidenza – Poste Succursale n. 1 – 47100 Forlì (dove è anche predisposto un servizio di ricezione diretta delle domande), oppure allo stesso Consiglio Nazionale degli Agrotecnici presso il Ministero di Grazia e Giustizia – Via Arenula, 71 – 00186 Roma. I candidati devono indicare nella domanda l’istituto professionale di Stato per l’agricoltura e l’ambiente da loro prescelto, tra quelli indicati nell’allegato A dell’ordinanza citata.
All’istanza di ammissione agli esami devono essere allegati i seguenti documenti:
– curriculum in carta semplice, sottoscritto dal candidato, relativo all’attività professionale svolta e agli eventuali ulteriori studi compiuti dopo il conseguimento del diploma di Agrotecnico;
– eventuali pubblicazioni di carattere professionale;
– ricevute attestanti l’avvenuto versamento della tassa di ammissione agli esami (L. 96.000) e del contributo dovuto all’istituto professionale statale sede di esame (L. 3.000).
Gli esami avranno inizio in tutte le sedi nello stesso giorno e non sono consentite prove suppletive. La prima prova scritta è stata fissata per il prossimo 10 novembre, mentre il giorno successivo si svolgerà la seconda prova scritta e/o scritto-grafica; l’inizio delle prove orali è previsto per il 29 novembre e comunque non oltre il quindicesimo giorno dalla pubblicazione dell’elenco degli ammessi. Gli argomenti oggetto delle prove d’esame sono indicati nell’allegato B all’O.M. n. 144/99.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024