Attualità

Abilitazioni docenti, Castellana (Gilda): “Devono essere gratuite. Non si può pagare per lavorare, è inaccettabile”

Doppio canale per le assunzioni dei docenti, unica soluzione? A scriverlo un ascoltatore, durante la diretta della Tecnica risponde live del 10 ottobre. Ecco la risposta del nuovo coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti Vito Carlo Castellana:

“Lo condivido a una condizione e dobbiamo dirlo, che le specializzazioni e le abilitazioni devono essere prese seriamente, basta con le scorciatoie, il ministero dell’Università e della Ricerca, congiuntamente al ministero dell’Istruzione devono prendere l’impegno che tutti gli attori che partecipano a questo discorso delle specializzazioni e delle abilitazioni devono intanto agire allo stesso modo e non ci deve essere la possibilità di “acquistare” le specializzazioni e le abilitazioni perché ne va della qualità dell’insegnamento”.

“L’ho detto anche al Ministro all’incontro, non devono costare, devono essere gratuite. È inaccettabile che io paghi per lavorare, perché questo è, di fatto noi paghiamo per lavorare. Al Ministro ho raccontato la mia storia, io l’ho subita, all’epoca delle Sis 2 anni era 1.500 euro all’anno non c’era alcuna esenzione per merito e per reddito e allora io posso avere anche potenzialmente il miglior docente del mondo ma se poi non ha la possibilità economica di pagarsi l’abilitazione”.

“Non credo ci sia alcuna nazione nel mondo civile che faccia questo, se l’avesse fatto il privato una cosa del genere avrebbe avuto condanne penali a non finire perché non esiste che io ti assumo e poi ti dico se vuoi essere assunto a tempo indeterminato mi devi sostenere questo corso”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Isole minori della Sicilia, online la piattaforma per i rimborsi integrali dei biglietti docenti e ATA pendolari

"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…

02/04/2025

Permessi docenti e personale Ata, possibile fruire anche di quelli retribuiti e che sono previsti da specifiche disposizioni di legge.

Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…

02/04/2025

Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto

I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…

02/04/2025

Sciopero scuola 4 aprile: protesta contro Nuove Indicazioni Nazionali, mercato delle abilitazioni e rinnovo contratto

Venerdì, 4 aprile, ci sarà un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e ricerca…

02/04/2025