Precari

Abilitazioni e specializzazioni a pagamento, dovevano essere gratis invece si pagano 2.500 euro. Proteste davanti al Ministero: i governi non hanno aiutato i precari!

Tornano protestare studenti e docenti per via delle abilitazioni all’insegnamento troppo care: il 22 aprile hanno manifestato davanti al ministero dell’Istruzione e del Merito, contro la riforma sul nuovo reclutamento scolastico, che un paio d’anni fa – con il decreto legge 36 e poi alla Legge 79 del 2022, in particolare l’articolo n. 44 ha prodotto rinnovate condizioni per favorire l’abilitazione all’insegnamento e il ricambio generazionale tra gli insegnanti. Ma in cambio di spese esagerate.

Il problema – hanno detto i manifestanti – è che i nuovi percorsi da 30, 36 e 60 Cfu, i Crediti formativi universitari non sono stati finanziati in alcun modo dal governo, dunque i costi – fino a 2.500 euro a corso abilitante o specializzante per il sostegno – attualmente ricadono sulle spalle di chi li frequenta.

“Questi costi sono proibitivi per la maggior parte degli studenti, per questo noi di Link abbiamo deciso di lanciare la mobilitazione di oggi: servono finanziamenti nazionali per coprire i costi dei percorsi. L’abilitazione alla docente docenza dovrebbe essere gratuita”, ha detto Virginia Mancarella di Link – Coordinamento universitario.

“Ci chiediamo quale scuola voglia il governo per questo paese, se il criterio per selezionare i futuri insegnanti è la possibilità di pagare 2.500 euro e non lavorare per un anno”, ha detto ancora Mancarella, prima di concludere sostenendo che “dopo questa prima manifestazione nazionale, non ci fermeremo e continueremo a protestare contro le ingiustizie di questa riforma fino a che il governo non sarà costretto ad ascoltarci”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024

Cosa fare per non sforzare la voce e usarla in modo fruttuoso? Il webinar su un aspetto importante della vita dei docenti

La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…

30/06/2024