Personale

Abilitazioni e specializzazioni sul sostegno all’estero: il Tribunale stabilisce che la riserva consente la stipula dei contratti

Anche il Tribunale di Reggio Calabria non ha dubbi: i titoli acquisiti in Romania e Spagna, in attesa di riconoscimento dall’Autorità italiana, non solo consentono l’iscrizione in prima fascia con riserva ma impongono al Ministero di stipulare contratti a tempo determinato e indeterminato, indipendentemente dalla riserva. Il Tar Lazio, nelle more, chiarisce che non è necessaria la preventiva abilitazione all’insegnamento per ottenere il riconoscimento del titolo di specializzazione sul sostegno con plurime ordinanze dello studio B&Z del 02.05.2022.

Un gruppo di docenti abilitati all’estero su materia e specializzati sul sostegno – che hanno acquisito i titoli con l’Agenzia Diamante Formazione – hanno ottenuto due importantissime vittorie in Tribunale: non solo hanno diritto alla permanenza nella prima fascia delle GPS ma alla stipula di contratti a tempo indeterminato o di contratti ex art. 59 d.l. 73/2021.

A margine della decisione appare evidente la posizione dei Giudici che anche in forza alle numerose vittorie ottenute dallo stesso pool legale dinanzi al TAR del Lazio, Tar Napoli, Tribunale di Napoli Nord, Tribunale di Cassino e in altri fori nazionali, hanno confermato il diritto degli abilitati all’estero a permanere nelle GPS oltre che ad essere individuati quali destinatari di proposta di contratto a tempo indeterminato se in posizione utile.

Anche in virtù di queste ultime decisioni del Tribunale di Reggio Calabria lo studio legale di ricorsiscuola.it, in occasione del prossimo aggiornamento delle GPS, ha disposto l’apertura di una finestra di consulenza specifica destinata a tutti gli abilitati all’estero il cui diritto ad esercitare la professione di docente in Italia non può essere scalfito dalla “riserva”.

Ma ulteriori buone notizie per i docenti specializzati in Romania, dopo le prime vittorie in Italia sul sostegno ottenute dallo studio Legale Bongarzone Zinzi, al Tar e in Consiglio di Stato  arrivano dal Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio che con plurime ordinanze del 02.05.2022 ha così stabilito: “…pertanto l’amministrazione, anche in mancanza dell’attestazione dell’abilitazione, deve comunque procedere alla comparazione tra la formazione svolta all’estero e quella richiesta in Italia (chiedendo all’interessato, ove necessario, integrazioni documentali) e, all’esito, disporre eventuali misure compensative…”.

Invitiamo tutti i docenti abilitati all’estero ad attivarsi per ottenere il riconoscimento del titolo sollecitando il Ministero all’emissione del provvedimento anche mediante il ricorso sul silenzio inadempimento ove siano trascorsi 120 giorni dalla data di presentazione dell’istanza.

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024