Categorie: Generico

Abilitazioni professionali per geometri e periti agrari ed industriali

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha reso noto sulla G.U. – 4a Serie speciale – n. 24 del 24 marzo 2000 che per l’anno in corso sono state indette le sessioni degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra, Perito agrario, Perito industriale.
Nel primo caso, sono ammessi i candidati in possesso del diploma di geometra, conseguito presso un istituto tecnico per geometri statale o legalmente riconosciuto, che completano, entro l’8 novembre 2000 (giorno precedente l’inizio delle prove di esame), il periodo di praticantato nei modi e nei termini previsti dall’art. 2 della legge n. 75/85, in conformità delle direttive impartite dal Consiglio nazionale dei geometri.
Alla sessione d’esami inerenti l’esercizio della libera professione di perito agrario, sono ammessi i candidati in possesso del diploma di maturità tecnica agraria, conseguito presso un istituto tecnico agrario statale o legalmente riconosciuto, che completano, entro l’11 ottobre 2000 (giorno precedente l’inizio delle prove di esame), il periodo triennale di attività tecnico agricola subordinata, oppure quello biennale di praticantato, prescritti dall’art. 10 della legge n. 54/91.
Infine, per quanto attiene l’abilitazione dei periti industriali, alla sessione d’esami sono ammessi i candidati in possesso del diploma di maturità tecnica industriale, conseguito presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, che completano nel settore della specializzazione relativa al diploma posseduto, entro la data dell’11 ottobre 2000 (giorno precedente l’inizio delle prove di esame), il periodo triennale di attività tecnica subordinata, oppure quello biennale di frequenza di una scuola superiore diretta a fini speciali, o di formazione e lavoro, o di praticantato, prescritti dall’art. 2 della legge n. 17/90.
In tutti e tre i casi la domanda di ammissione deve essere indirizzata al Preside dell’Istituto tecnico sede di esame ed inviata, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ai competenti Collegi provinciali dei periti agrari, dei periti industriali e dei geometri, entro il 26 aprile 2000.
Infine, sulla Gazzetta Ufficiale citata gli interessati potranno prendere visione delle modalità di inoltro delle istanze e dei documenti da allegare (comprese le ricevute dell’avvenuto versamento delle tasse di ammissione ai relativi esami), nonché degli allegati relativi ai rispettivi programmi di esame e all’elenco degli istituti tecnici ai quali possono essere indirizzate le domande.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024