Categorie: Generico

Abilitazioni riservate e graduatorie permanenti

Tra qualche giorno saranno sottoposte ai sindacati le bozze dell’ordinanza per la sessione riservata di esami per il conseguimento dell’abilitazione/idoneità. Intanto, le Direzioni Generali del Personale e degli AA. GG. e Amm.vi, per l’Istruzione materna, elementare e per l’Istruzione secondaria di I e II grado sono state invitate a definire tempestivamente gli atti da proporre all’Ufficio legislativo che ne curerà il coordinamento.
Secondo una “scaletta” le cui date sono, comunque, da considerarsi indicative vi proponiamo i provvedimenti più importanti in via di emanazione:
Ordinanza ministeriale per l’indizione della sessione riservata di esami per il conseguimento dell’abilitazione o dell’idoneità all’insegnamento relativa al personale docente della scuola materna, elementare e secondaria, compresi i licei artistici e gli istituti d’arte, e personale educativo; personale docente delle Accademie e dei Conservatori (15 giugno 1999).
Regolamento per la disciplina delle operazioni di integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti relative al personale della scuola materna, elementare e secondaria, compresi i licei artistici e gli istituti d’arte, e personale educativo; ai responsabili amministrativi della scuola elementare e secondaria, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d’arte; personale docente delle Accademie e dei Conservatori (30 giugno 1999); responsabili amministrativi delle Accademie e dei Conservatori (22 giugno 1999).
Ordinanza ministeriale per la nuova disciplina dei concorsi riservati del personale A.T.A. della scuola materna, elementare e secondaria, compresi i licei artistici e gli istituti d’arte; del personale A.T.A. delle Accademie e dei Conservatori (31 luglio 1999).
Regolamento della disciplina delle supplenze relativo al personale della scuola materna, elementare e secondaria, compresi i licei artistici e gli istituti d’arte, e personale educativo; al personale A.T.A. della scuola elementare e secondaria, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d’arte; personale docente delle Accademie e dei Conservatori (30 giugno 1999).
Decreto ministeriale da emanare di concerto con i Ministeri dell’Interno, del Tesoro, Bilancio, Programmazione economica e Funzione pubblica, relativo alla disciplina dei tempi e modalità del trasferimento alle dipendenze dello Stato del personale A.T.A. dipendente dagli Enti locali (31 luglio 1999).
Tabella  di corrispondenza delle qualifiche funzionali e dei profili professionali del personale A.T.A. degli Enti locali e del personale A.T.A. statale (14 luglio 1999).

Agostino Aquilina

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024