Quest’anno Abilmente sarà ulteriormente arricchita da un’area dedicata ad insegnanti, educatori ed operatori sociali che utilizzano la manualità creativa come strumento per la propria professione.
Il tema scelto per i laboratori didattici è il “riciclo”, per portare bambini, insegnanti e genitori a realizzare lavori creativi con materiali poveri o di recupero.
Per la prima volta Abilmente mette la propria esperienza nel settore della manualità creativa a disposizione di chiunque usi la manualità come mezzo primario per la realizzazione della propria professione a favore dei soggetti in difficoltà dal punto di vista fisico e psichico.
L’iniziativa ha, infatti, come obiettivo quello di fornire nuovi spunti ed idee agli operatori sociali e agli insegnanti, sia per sviluppare attività ludico-ricreative, sia per elaborare progetti finalizzati alla riabilitazione e all’insegnamento.
In quest’area le aziende partner coinvolte avranno la possibilità di illustrare attivamente con tecniche, materiali e prodotti come la creatività possa essere un valido supporto per aiutare tutti coloro che soffrono di disagi fisico-psichici.
Corsi e dimostrazioni su carta, cartonaggio, ceramica, tecniche pittoriche e decorative tenuti da insegnanti esperti aiuteranno a comprendere come la creatività manuale possa diventare uno strumento di cura e terapia, contribuendo al raggiungimento del benessere psichico dell’individuo.
L’iniziativa è dedicata in particolar modo ad operatori sociali, educatori ed animatori socio-educativi, insegnanti di scuole di ogni grado, responsabili, coordinatori ed ideatori di progetti formativi che lavorano alla realizzazione di programmi educativi basati sull’uso della creatività e della manualità, all’interno di Scuole, Cooperative, Istituzioni ed Associazioni.
Info: www.abilmente.org