Categorie: Generico

Abilmente 2009: la manualità creativa per insegnanti ed educatori

Quest’anno Abilmente sarà ulteriormente arricchita da un’area dedicata ad insegnanti, educatori ed operatori sociali che utilizzano la manualità creativa come strumento per la propria professione.
Il tema scelto per i laboratori didattici è il “riciclo”, per portare bambini, insegnanti e genitori a realizzare lavori creativi con materiali poveri o di recupero.
Per la prima volta Abilmente mette la propria esperienza nel settore della manualità creativa a disposizione di chiunque usi la manualità come mezzo primario per la realizzazione della propria professione a favore dei soggetti in difficoltà dal punto di vista fisico e psichico.
L’iniziativa ha, infatti, come obiettivo quello di fornire nuovi spunti ed idee agli operatori sociali e agli insegnanti, sia per sviluppare attività ludico-ricreative, sia per elaborare progetti finalizzati alla riabilitazione e all’insegnamento.
In quest’area le aziende partner coinvolte avranno la possibilità di illustrare attivamente con tecniche, materiali e prodotti come la creatività possa essere un valido supporto per aiutare tutti coloro che soffrono di disagi fisico-psichici.
Corsi e dimostrazioni su carta, cartonaggio, ceramica, tecniche pittoriche e decorative tenuti da insegnanti esperti aiuteranno a comprendere come la creatività manuale possa diventare uno strumento di cura e terapia, contribuendo al raggiungimento del benessere psichico dell’individuo.
L’iniziativa è dedicata in particolar modo ad operatori sociali, educatori ed animatori socio-educativi, insegnanti di scuole di ogni grado, responsabili, coordinatori ed ideatori di progetti formativi che lavorano alla realizzazione di programmi educativi basati sull’uso della creatività e della manualità, all’interno di Scuole, Cooperative, Istituzioni ed Associazioni.
 
Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024