Categorie: Generico

Abilmente 2009: la manualità creativa per insegnanti ed educatori

Quest’anno Abilmente sarà ulteriormente arricchita da un’area dedicata ad insegnanti, educatori ed operatori sociali che utilizzano la manualità creativa come strumento per la propria professione.
Il tema scelto per i laboratori didattici è il “riciclo”, per portare bambini, insegnanti e genitori a realizzare lavori creativi con materiali poveri o di recupero.
Per la prima volta Abilmente mette la propria esperienza nel settore della manualità creativa a disposizione di chiunque usi la manualità come mezzo primario per la realizzazione della propria professione a favore dei soggetti in difficoltà dal punto di vista fisico e psichico.
L’iniziativa ha, infatti, come obiettivo quello di fornire nuovi spunti ed idee agli operatori sociali e agli insegnanti, sia per sviluppare attività ludico-ricreative, sia per elaborare progetti finalizzati alla riabilitazione e all’insegnamento.
In quest’area le aziende partner coinvolte avranno la possibilità di illustrare attivamente con tecniche, materiali e prodotti come la creatività possa essere un valido supporto per aiutare tutti coloro che soffrono di disagi fisico-psichici.
Corsi e dimostrazioni su carta, cartonaggio, ceramica, tecniche pittoriche e decorative tenuti da insegnanti esperti aiuteranno a comprendere come la creatività manuale possa diventare uno strumento di cura e terapia, contribuendo al raggiungimento del benessere psichico dell’individuo.
L’iniziativa è dedicata in particolar modo ad operatori sociali, educatori ed animatori socio-educativi, insegnanti di scuole di ogni grado, responsabili, coordinatori ed ideatori di progetti formativi che lavorano alla realizzazione di programmi educativi basati sull’uso della creatività e della manualità, all’interno di Scuole, Cooperative, Istituzioni ed Associazioni.
 
Lara La Gatta

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024