I lettori ci scrivono

Abolire gli ambiti, ma non regalare troppa continuità didattica ai docenti

Sembra che il governo si appresti a mandare definitivamente in pensione ambiti territoriali e chiamata diretta. Una misura a mio parere giusta ed equa, pur di non generare nuove ingiustizie nel passaggio di titolarità da ambito a scuola.
Per la precisione chi è stato assunto su ambito ha avuto diritto alla continuità didattica sin dall’ anno di assunzione, mentre precedentemente dopo l’ anno di prova bisognava fare domanda di trasferimento, perdendo un anno di continuità didattica.
Credo giusto che nelle graduatorie interne di istituto si consideri quindi un anno meno di punteggio derivante da continuità didattica ai docenti che transitano da ambito a scuola.

Matteo Bavassano

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024

Alunna musulmana 15enne non vuole indossare più il velo, le compagne di scuola la insultano e la picchiano: denunciate

Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…

05/11/2024

Elezioni Usa 2024 e la scuola: per Harris i docenti non sono pagati bene, Trump vuole chiudere il ministero dell’Istruzione

Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…

05/11/2024