Categorie: Estero

Abolita la scuola media in Polonia: licenziamenti di prof

In  Polonia gli insegnanti sono in sciopero dalla settimana scorsa contro la riforma della soppressione della scuola media che comporterà migliaia di licenziamenti.

Secondo il  partito d’opposizione “lo sciopero è il grido di disperazione contro i piani del governo che vogliono rendere la formazione dei giovani polacchi più ideologica, ovvero legata alle idee di Diritto e Giustizia (Prawo i Sprawiedlywosc, il partito di maggioranza assoluta)”.

 

{loadposition deleghe-107}

 

La riforma dell’istruzione è stata voluta dal governo nazionalconservatore liberamente eletto della premier Berata Szydlo.

Come riporta La Repubblica in base alle leggi polacche gli insegnanti non possono scioperare per motivi politici né per protestare contro i contenuti culturali dell’insegnamento. Per questo motivo l’agitazione si concentra contro il pericolo di licenziamenti in massa con la richiesta di un aumento di stipendio.

In Polonia i giovani frequentano cinque anni di scuola elementare, poi tre di scuola media, poi si passa alla scelta delle superiori o tecniche. Si vuole adesso introdurre il sistema scolastico tedesco che unifica i primi otto anni di scuola eliminando così la scuola media. Il liceo l la scuola tecnica durerà invece 4 anni.

Insegnanti e genitori denunciano molti punti della riforma soprattutto la probabile diminuzione di ore di lezione di Storia a vantaggio di quelle di sport ed educazione fisica.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024