Attualità

Abolizione materie di studio e cancellazione graduatorie: il PSI risponde all’ANP

Il PSI è contrario alla proposta fatta dall’ANP in questi giorni, la cancellazione delle graduatorie dei precari per dare ai Presidi facoltà di assumere direttamente i docenti “migliori”.

Così si legge in un comunicato del 14 novembre con cui il Partito Socialista Italiani risponde all’Associazione Nazionale Presidi e in particolare alle dichiarazioni di Antonello Giannelli, presidente ANP, nel corso convegno “La scuola del futuro al MAXXI – Bellezza, efficacia, sicurezza”.

Quali i parametri di merito – dichiara Luca Fantò, Referente nazionale PSI scuola – in una scuola che, a giudicare dalle proposte dell’ANP, è sempre più simile ad un’azienda? E i “peggiori” quali scuole avranno il compito di accogliergli…?”

Secondo il PSI, “l’impressione è che si stia puntando a trasformare la scuola pubblica in una grigia fabbrica di esecutori, privati della possibilità di conoscere ma competenti nel saper rispondere efficacemente alle richieste del mercato“.

Con lo stesso comunicato il Partito Socialista esprime la propria contrarietà anche ad un’altra proposta dell’ANP, cioè quella di abolire le materie di studio.

In un periodo storico critico per il nostro Paese e quindi per il mondo dell’istruzione pubblica, c’è chi ha ancora lo spirito per fare proposte balzane come quella di abolire le materie di studio sostituendole con gli argomenti. Quali argomenti…? Sembra questo l’ennesimo atto della crociata che una parte del mondo della scuola sta combattendo contro le conoscenze e a favore delle competenze. Come se le une potessero escludere le altre, come se la scuola abbia sinora fatto uscire dalle aule frotte di incompetenti. Noi socialisti siamo convinti che chi sa, al momento opportuno saprà fare”.

Noi socialisti – conclude il comunicato – auspichiamo che così non sia e continueremo a denunciare ogni tentativo di togliere alla scuola pubblica la sua funzione principale di strumento in grado di fornire a tutti i giovani pari opportunità“.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Proposta di legge Lega contro nomi femminili ritirata dopo le critiche: “Non rispetta la linea del partito”

Il disegno di legge della Lega sullo stop ad alcuni nomi declinati al femminile è…

22/07/2024

Briatore: “Con 4000 euro al mese come si vive?”. Bonelli (Avs): “Dà lezioni di vita chi ne guadagna 50mila”

Come abbiamo scritto, qualche giorno fa Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046,…

22/07/2024

Indire corsi sostegno; perchè non facciamo anche qualche corsetto online per formare operai specializzati che servono alle aziende?

Presumo che a nessuno verrebbe in mente di formare dei tornitori con dei corsi online…

22/07/2024

Mobilità verticale ATA, come compilare la domanda? Scadenza 29 luglio – VIDEO TUTORIAL

Come abbiamo scritto, dal 19 luglio scorso, sul portale INPA è disponibile il bando di concorso relativo…

22/07/2024

Concorso scuola, quando si svolgerà e con quali novità? Risponde l’esperta

Quando si svolgerà il prossimo concorso per i docenti? Quali novità ci sono? E quali…

22/07/2024

Vacanze estive troppo lunghe? Costi altissimi per l’assistenza ai bambini e alle bambine

Il Report Farigilitalia “Il costo dei figli” reso noto da Area Studi Legacoop e Ipsos,…

22/07/2024