Un ex docente di sostegno della scuola media di Cogorno, nell’entroterra di Chiavari, è stato condannato in via definitiva a 9 anni e 6 mesi per abusi sessuali, maltrattamenti e atti osceni nei confronti di alcuni alunni minori disabili, dovrà pagare anche un risarcimento danno di quasi 415 mila euro (di cui 100 mila per danno d’immagine). Lo stabiliscono i giudici della Corte dei Conti della Liguria.
Come riporta l’Ansa, sono stati condannati anche due ex insegnanti, in solido con il Ministero dell’Istruzione, a risarcire le parti civili per i danni subiti e per le spese processuali.
Pertanto, il Miur, dovrà sborsare oltre 358 mila euro.
Inoltre, i giudici hanno condannato a risarcire 10 mila euro dirigente scolastico coinvolto all’epoca nella vicenda, perchè non avrebbe tempestivamente denunciato all’autorità giudiziaria quanto stava accendendo nella sua scuola.
Tuttavia il processo penale si è concluso con l’assoluzione e il procedimento disciplinare con l’archiviazione. La procura aveva chiesto un risarcimento di oltre 28 mila euro, ridotto a 10 mila, in quanto ”seppur in maniera inadeguata” come scrivono di giudici, l’aver interrogato il personale ha permesso al collegio di ridimensionare l’importo da risarcire.
Coinvolto anche un altro insegnante per gli stessi fatti, che è stato condannato però a due anni, e in questo caso, davanti alla magistratura contabile ha scelto e ottenuto il rito abbreviato, per cui dovrà risarcire 20 mila euro.
I giudici hanno calcolato anche il danno d’immagine, quantificato in 100 mila euro, per il clamore e soprattutto perché fatti di questa gravità “non possono non aver ingenerato nell’opinione pubblica reazioni di scandalo e sfiducia”.
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…