Categorie: Attualità

Abusi sui bambini: casi in aumento?

I casi di abusi (reali o presunti) su minori sembrano in aumento, o perlomeno sono in aumenti i casi di cui si ha notizia attraverso i mezzi di informazione.

La fascia più colpita sembra essere quella dei bambini degli asili nido o delle scuole dell’infanzia tanto che ormai c’è chi sostiene che in queste scuole le videocamere dovrebbero essere pressoché obbligatorie.
Un “censimento” completo del fenomeno è difficile, anzi impossibile perchè spesso i casi non arrivano sulle pagine dei giornali nazionali ma si fermano su quelle della stampa locale.
Come, ad esempio, i fatti, piuttosto inquietanti che sarebbereo accaduti addirittura tre anni fa in una scuola dell’infanzia alla periferia di Ivrea dove l’autorità giudiziaria, dopo indagini durate più di tre anni, ha deciso di notificare due avvisi di garanzia ad un collaboratore scolastico precario e ad una insegnante di ruolo.
Il caso sta facendo parlare soprattutto perchè – per quanto se ne sa – le persone coinvolte sono tuttora in servizio (il collaboratore in altra scuola e la maestra nello stesso plesso) e la cosa sembra non essere molto gradita alle famiglie.
Va detto che in casi come questi l’autorità giudiziaria, nel momento in cui firma l’avviso di garanzia, provvede anche a darne notizia all’ufficio da cui dipende l’insegnante o il collaboratore.  
Esattamente come era accaduto poco più di un anno fa in una scuola primaria sempre vicina ad Ivrea dove due maestre erano state sospese dall’insegnamento per essere poi reintegrate quando l’autorità giudiziaria aveva deciso di archiviare il caso senza nessun rinvio a giudizio.
Quanto all’impiego delle videocamere non bisogna dimenticare che – almeno fin ad ora – il Garante per la Privacy ha sempre espresso parere contrario. Ovviamente, resta salva la facoltà per la Magistratura di disporre – caso per caso – l’installazione di strumenti per le riprese.

Redazione

Articoli recenti

Tagli al personale Ata, Tatarella (Flc-Cgil): dal 2025 salta in media un posto in ogni scuola autonoma, così crescono i carichi di lavoro

“Il taglio del 5% nelle pubbliche amministrazioni previsto dalla Legge di Bilancio 2025 colpisce anche…

14/11/2024

Emanuela Fanelli sul passato da maestra: “Mi manca quell’ambiente. Posso sempre tornare insegnare, mi piaceva molto”

L'attrice Emanuela Fanelli, che ha recitato accanto a Paola Cortellesi nel film dei record "C'è…

14/11/2024

Ragazza disabile aggredita con calci e pugni nel silenzio dei passanti che filmavano senza aiutarla

Una ragazza disabile è stata aggredita con schiaffi e pugni in una piazza del Salento,…

14/11/2024

Da 300 1500 euro per certificati di corsi mai svolti utili per le Gps o le graduatorie ATA: arrestato responsabile

Il responsabile 61enne di un centro di formazione pugliese è stato arrestato con l'accusa di…

14/11/2024

Saluto romano dietro la prof da parte dell’ex rappresentante d’istituto: spunta anche svastica sulla Lim, la denuncia

Ancora saluti romani in classe da parte degli studenti a Roma: dopo il caso di…

14/11/2024

Rincari di Natale: record sulle tratte Milano-Sud, pendolari alle strette per rientrare dalle famiglie

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, spostarsi in treno diventa un vero salasso per molti italiani,…

14/11/2024