Categorie: Generico

Accademia della Crusca, convenzione con l’Usr Toscana. Corsi per docenti di italiano

Secondo una tradizione, che si è andata a consolidarsi nel corso dei decenni, l’Accademia della Crusca ritiene di fondamentale importanza “intrattenere con il mondo della scuola un rapporto costante al fine di costituire per un verso, un punto di riferimento per gli insegnanti e i formatori; di mantener vivo per altro verso, il legame dell’Accademia stessa con la realtà linguistica delle giovani generazioni e con i problemi che da questa possono scaturire”. Ecco che sono stati così individuati come “strumenti operativi” cicli di conferenze e momenti di ricerca comuni in una convenzione stipulata con la Ufficio scolastico regionale per la Toscana.
Saranno tenuti quindi corsi, presso la sede dell’Accademia, Via di Castello 46, Firenze per approfondire alcuni itinerari di riflessione sullo studio delle strutture dell’italiano e sullo sviluppo delle abilità linguistiche. Lo scopo è quello di rispondere alle richieste dei docenti che insegnano italiano, proponendo modelli scientificamente fondati, per rendere razionale e produttivo lo studio della lingua italiana.
Gli otto incontri del primo corso sono rivolti a docentidi Lingua italiana della scuola secondaria di primo e secondo grado e docenti della classe quinta scuola primaria, secondo il seguente calendario (gennaio e marzo 2011, ognuno dalle 15 alle 18):
lunedì 24 gennaio 2011: Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’ Accademia della Crusca, parlerà su”Profilo della competenza linguistica di uscita e criteri di valutazione; mercoledì 9 febbraio: Attività di laboratorio coordinata da Carmela Camodeca, Ansas (ex Indire); martedì 15 febbraio: Luca Serianni, Università La Sapienza di Roma affronterà il tema delle “Prove d’italiano scritto a scuola. Non solo temi”; lunedì 21 febbraio: Attività di laboratorio coordinata da Giuseppe Benedetti, Liceo T. Tasso di Roma; mercoledì 9 marzo Paolo E. Balboni, Università di Venezia, parlerà su “ ‘Verba volant’, ma, se ben gestite, forse ‘manent’ ”; mercoledì 16 marzo 2011: Attività di laboratorio coordinata da Fabio Caon, Università di Venezia; mercoledì 23 marzo 2011: Elena Ugolini, Liceo M. Malpighi di Bologna si soffermerà su “L’italiano nelle rilevazioni degli apprendimenti Invalsi”; 8. lunedì 28 marzo 2011: Attività di laboratorio coordinata da Valentina Firenzuoli e A. Valeria Saura, Accademia della Crusca.
 
 
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Violenza e bullismo: insulti e pestaggi tra studenti e genitori. La scuola denuncia

Una scuola nel quartiere torinese di Pozza Strada è diventata teatro di un grave episodio…

20/11/2024

Erasmus+ 2025, ecco l’invito presentare proposte e la guida con tutte le indicazioni

Il 19 novembre la Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il…

20/11/2024

Padre prende per il collo un bimbo di dieci anni, compagno di classe della figlia, fuori da scuola: terrore tra i genitori

Un fatto inaudito: un genitore di una alunna ha preso per il collo un suo…

20/11/2024

Sperimentazione della filiera formativa tecnologico professionale (4+2): prosegue anche nell’anno scolastico 2025/26

Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…

20/11/2024

QdS.it: una nuova direzione per l’informazione digitale

Il portale QdS.it apre una nuova pagina della sua storia. Con l’avvicinarsi del 2025, la…

20/11/2024