Accademia della Crusca: “Quali lingue per l’insegnamento universitario?”

L’accademia della Crusca infatti considera centrali tra le sue attività quelle legate alla scuola, alla ricerca e alla valorizzazione dell’italiano e del multilinguismo e quindi non può non occuparsi di una tematica tanto importante, intorno alla quale ha aperto pure nelle ultime settimane una prima discussione tra gli accademici italiani e stranieri.
Per chiarire i reali termini della questione e mettere a confronto idee e punti di vista diversi e le loro ragioni, organizza, per il prossimo 27 aprile, nella sua sede, la villa medicea di Castello a Firenze, la Tavola rotonda “Quali lingue per l’insegnamento universitario?”, alla quale parteciperanno importanti personalità di vari ambiti: giuristi, scienziati e linguisti anche stranieri.
Anche il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo ha dato la sua disponibilità a partecipare all’incontro. 
Tra i partecipanti alla tavola rotonda, coordinata dalla presidente dell’Accademia, Nicoletta Maraschio, sono previsti:
Giovanni Azzone (Rettore del Politecnico di Milano);
Giuseppe Brincat (Faculty of Arts, University of Malta);
Emilia Chiancone (Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL);
Franco Favilli (Centro di Ateneo di Formazione e Ricerca Educativa dell’ Università di Pisa);
Tullio Gregory (ILIESI – Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee);
Paolo Grossi (Giudice della Corte Costituzionale);
Elżbieta Jamrozik (Facoltà di Linguistica Applicata, Università di Varsavia);
Rita Librandi (Presidente dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – ASLI);
Alberto Tesi (Rettore dell’Università di Firenze);
Elena Ugolini (Sottosegretario, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca);
Maria Luisa Villa (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche, Università di Milano).

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024