Accanto al crocefisso? Mettiamo la bandiera tricolore

L’onda lunga della recente sentenza emessa dalla Grande Camera della Corte europea per i diritti dell`uomo, che ha dato il via libera definitivo al crocifisso in classe, sta producendo diversi tipo di richieste. Alcune delle quali si fanno forti del momento di ritrovato patriottismo, coincidente con i festeggiamenti del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia. Come quella del Partito liberale italiano, che il 22 marzo ha chiesto formalmente al Governo l`affissione della bandiera tricolore nelle aule scolastiche, così come avviene negli uffici pubblici. I liberali sostengono che, anche alla luce di quanto espresso dai giudici della Corte europea per i diritti dell`uomo, “la tradizione è un diritto” ed è giunto il momento che “sventolino le bandiere tra le lezioni di storia ed educazione civica, tra quelle di letteratura italiana e religione”.
E ancora: “il Tricolore ‘non viola la coscienza degli studenti’ come sancisce Strasburgo riguardo l`affissione del crocifisso nelle aule, al contrario, conferisce identità. Se quanto affermato in sede giudiziale è valido, l`Italia ha il diritto di custodire le proprie tradizioni, e non in quanto ‘simbolo passivo’ ancorché tollerato, come asserisce Strasburgo in riferimento al crocifisso, ma come simbolo attivo, un invito alla consapevolezza della nostra identità nazionale, una chiamata a scendere in campo personalmente – ha concluso il Partito liberale italiano – per migliorare il presente e costruire il futuro”.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024