Concorsi

Accantonati i posti per l’immissione in ruolo dei docenti vincitori del primo concorso PNRR

A distanza di quasi un anno dalla pubblicazione dei due decreti con i quali sono stati banditi i concorsi per la scuola primaria e dell’infanzia per complessivi 9.641 posti e di 20.575 per la scuola secondaria di primo e secondo grado, si è ritenuto opportuno accantonare i posti da assegnare ai vincitori per quelle classi di concorso ancora in via di espletamento.

Assegnazione posti in ruolo

La circolare ministeriale del 4 settembre del 2024 facendo riferimento al decreto 71 del maggio 2024, ha previsto la possibilità, esclusivamente per l’anno scolastico 2024/2025 di utilizzare le graduatorie concorsuali, approvate dopo il 31 agosto del 2024 e comunque non oltre il 10 dicembre 2024, per l’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2024/2025 operazioni da effettuare comunque entro il 31 dicembre del 2024.

Procedura

In attesa che siano pubblicate le graduatorie definitive e individuati i vincitori di concorso, i posti vacanti non possono essere assegnati con contratto a tempo determinato da parte degli USP e sono coperti mediante contratti a tempo determinato, sino alla nomina dell’avente diritto sulla base delle graduatorie d’istituto.

Clausola rescissoria

I posti accantonati saranno coperti dai dirigenti scolastici utilizzando le graduatorie d’istituto, mediante contratti a tempo determinato che dovranno contenere la seguente clausola:
“Il presente contratto è inoltre risolto qualora sia individuato l’avente titolo secondo quanto previsto dall’art. 14-bis, comma 3, del D.L. 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla L. 29 luglio 2024, n. 106”.

Vincitori abilitati

I docenti che hanno partecipato al primo concorso PNRR qualora siano abilitati per la classe di concorso per la quale sono vincitori, ricevono il contratto a tempo indeterminato e sono sottoposti a un periodo di formazione e prova e test finale, superato il quale sono confermati in ruolo.

Vincitori non abilitati

I docenti non abilitati, che hanno partecipato al primo concorso PNRR, sottoscriveranno un contratto a tempo determinato e oltre all’anno di formazione e prova, a spese loro, dovranno conseguire i crediti mancati e la relativa abilitazione. Superato l’anno di prova e il test finale e conseguita l’abilitazione, il contratto è trasformato a tempo indeterminato.

Docenti vincitori in supplenza annuale

Qualora un docente iscritto in GAE o GPS, al momento dell’individuazione quale vincitore di concorso, si trovi nella condizione di svolgere una supplenza annuale fino al 31 agosto del 2025 su posto vacante nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso, sarà confermato su tale posto.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024